Seconda vittima dell’informazione durante la guerra in Ucraina: dopo il giornalista Brent Renaud ha perso la vita un altro personaggio dell’informazione. Cosa è accaduto a Pierre Zakrzewski.
Il mondo del giornalismo perde una nuova figura che stava compiendo il proprio mestiere durante la guerra in Ucraina. La vittima si chiama Pierre Zakrzewski ed è era un fotoreporter già esperto di conflitti bellici. La notizia è stata confermata dalla stessa emittente Fox News.
L’uomo si trovava insieme al giornalista Benjamin Hall, rimasto gravemente ferito durante un conflitto a fuoco. Nulla da fare per il cameraman che stava filmando ciò che sta avvenendo ormai da settimane in Ucraina. “È con grande tristezza e angoscia che condividiamo questa mattina la notizia del nostro amato cameraman Pierre Zakrzewski“, si legge in una nota di Fox News. L’uomo si trovava con Hall a Horenka, cittadina vicina a Kiev, mentre stava raccogliendo alcune notizie. Improvvisamente il loro veicolo sarebbe stato colpito da numerosi proiettili.
Fox News, giornalista ferito e cameraman morto: chi era Pierre Zakrzewski
Pierre Zakrzewski è stato un fotografo delle zone di guerra e ha coperto diverse notizie di carattere internazionale per Fox News. Ha seguito i conflitti in Afghanistan e Siria. La notizia della sua dipartita è stata annunciata dall’amministrazione di Fox News Media Suzanne Scott mediante una nota dell’azienda. L’uomo si trovava dallo scorso mese di febbraio a Londra, città in cui viveva da settimane, poi la partenza per documentare il conflitto in Ucraina.
La rete televisiva ha annunciato che lunedì 14 marzo 2022 Hall era stato ferito, ma ha affermato di non avere ulteriori dettagli sulle condizioni del giornalista ferito. Nella sua carriera di Zakrzewski anche il premio “Unsung Heroes” agli Spotlight Awards dell’azienda.
Scott ha scritto che Zakrzewski ha svolto un ruolo chiave lo scorso anno nel portare i collaboratori freelance dell’Afghanistan, insieme alle loro famiglie, fuori dal Paese dopo il ritiro degli Stati Uniti. Nel frattempo il collega Benjamin Hall sarebbe ricoverato in gravi condizioni dopo l’attacco armato subito mentre stavano lavorando vicino la città di Kiev. La vettura a bordo della quale vi erano Zakrzewski e Hall è stata investita da colpi di arma da fuoco.
Morta anche la giornalista Oleksandra Kuvshynova
Sarebbe morta anche la cronista ucraina Oleksandra Kuvshynova, rimasta ferita durante l’agguato. La giornalista e il cameraman Pierre Zakrzewski erano insieme nell’auto che ha subito l’agguato in Ucraina. Benjamin Hall, giornalista di Fox News, avrebbe invece subito l’amputazione di una gamba dopo l’agguato.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, giornalista Fox News ferito vicino Kiev: le sue condizioni
Sarebbero in tutto cinque i giornalisti uccisi e 35 quelli feriti da quando è iniziato il conflitto in Ucraina. A dichiararlo è stata la responsabile per i diritti umani del Parlamento Lyudmila Denisova. “Gli occupanti stanno combattendo contro la copertura obiettiva dei loro crimini di guerra: stanno uccidendo e sparando sui giornalisti“, commenta su Telegram.
Secondo l’agenzia Unian le altre tre vittime sarebbero Viktor Dudar, colpito vicino Mykolaiv, il cameraman Yevhen Sakun ucciso a Kiev e Brent Renaud del New York Times. Di recente ferito il giornalista Juan Arredondo, cronista ferito e portato in un ospedale a Irpin.