Alfonso Signorini dice addio al GFVip. Il conduttore congeda gli ascoltatori dopo un’edizione impegnativa: ora la svolta.
Ilary Blasi ieri glielo ha detto fra il serio e il faceto: “Sparisci per un po’”. Alfonso Signorini dovrebbe eseguire alla lettera. Il giornalista e conduttore è pronto, infatti, a prendersi una pausa dagli schermi dopo l’avventura – lunga ed estenuante – del Grande Fratello: la versione VIP è durata diversi mesi. Non senza controversie e mugugni: sembrerebbe – almeno secondo il polso in Rete – che Signorini non goda del favore del pubblico.
Intanto il programma, durante questa stagione, si attesta sempre sul 20% di Share. Qualche calo fisiologico, ma anche altrettanti picchi nelle giornate più impegnative. Il GF è baluardo della tv commerciale e, al netto dei detrattori, fa ascolti – come sottolinea Giuseppe Candela di Dagospia – quindi finché non si troverà un’altra fonte catalizzatrice di pubblico si andrà avanti.
Alfonso Signorini, addio GFVip: i possibili scenari dopo questa edizione
Resta da capire con chi: Signorini è sulla graticola perchè il format piace, ma lui non sembra più essere il volto di riferimento. Mediaset tiene fede alle reazioni del pubblico. Urge una svolta e, magari, potrebbe arrivare proprio alla conduzione. Qualche tempo fa si parlava di Alessia Marcuzzi alla conduzione del reality più famoso d’Italia, poi c’è stato l’avvicendamento – finito male – con Parenti e l’ulteriore allontanamento della conduttrice da Mediaset.
Leggi anche – Caro Benzina, economista Brancaccio a Free.it: “Inutili file ai distributori, il problema è…”
L’ideatore delle Iene le aveva riproposto – in accordo con la proprietà – una nuova conduzione de “Le Iene”. La Marcuzzi risponde nuovamente picche, da questo è partita la trattativa (non confermata ufficialmente ma rivelata da Dagospia) della presentatrice con la Rai. Ci sarebbe il benestare di Fuortes e Coletta. Quindi resta da capire in che mani possa finire il GFVip.
Possibile cambio alla conduzione: ritorno alle “origini” per Mediaset
La risposta è in casa, non a Cinecittà, dove rimarrà la celebre struttura ospitante, ma a Cologno Monzese. Si parla, infatti, in maniera insistente di un ritorno di Barbara D’Urso che con il GF (versione NIP) ha sempre avuto familiarità: lei, nella fattispecie, ha avuto una ridimensionata.
Leggi anche – Guerra Ucraina, la malattia dietro le condizioni originarie di Putin? La spiegazione dell’oncologo Tirelli
Il passaggio su Italia Uno con “La Pupa e il Secchione Show” è dovuto proprio al calo di ascolti delle sue precedenti trasmissioni sulla rete ammiraglia. Qualora dovesse andare bene questa ripartenza sulla rete cadetta, per il GFVip del prossimo anno si potrebbe pensare a lei. In un’operazione nostalgia dai mille risvolti. Signorini dovrebbe – resta sempre il condizionale – figurare come autore. Intanto la mente è già sull’Isola, Ilary parte – idealmente – per l’Honduras. Signorini si prende una meritata vacanza, nonostante tutto.