Juventus ai quarti per vivere (economicamente): quanto vale il passaggio del turno in Champions

Juventus, la sfida Champions ha una doppia valenza: sul piano sportivo c’è in gioco il blasone, su quello economico ben altro. I dettagli.

Juventus, battere il sottomarino giallo per non finire in rosso. Questa potrebbe essere la morale e anche il claim della prossima sfida di Champions League contro il Villareal: in gioco c’è molto di più della semplice – che poi tanto semplice non è – soddisfazione di arrivare ai quarti che mancano da tre anni. Riscattare le delusioni contro Lione e Porto è solo una parte del cammino bianconero fatto di prospettive e possibilità. La situazione è critica su più fronti.

Allegri Juventus
Juventus, tutto per tutto ai quarti di Champions (ANSA)

Stavolta non va dimostrata soltanto la dimensione europea, mai seriamente in discussione, dei bianconeri. Si deve evitare, anche e soprattutto, la sofferenza sul piano economico: il piatto piange e la Juve no. Non devono arrendersi i bianconeri: passare ai quarti vorrebbe dire avere altri 10,6 milioni da incamerare nelle casse del club. Ulteriore ossigeno per far rifiatare un equilibrio finanziario che spesso ha vacillato e continua a vacillare.

Juventus, il passaggio ai quarti è vitale: cosa significa dal punto di vista economico

Juventus Champions
La Vecchia Signora a un bivio da Champions (ANSA)

Una compensazione perenne, dopo le spese di mercato fatte, che va a incastrarsi necessariamente con i risultati da raggiungere: la Vecchia Signora è in perdita, questo è sotto gli occhi di tutti. Così palese – almeno quanto i 119 milioni di perdita – deve tornare ad essere il bel gioco della Juve. Avere paura di nessuno, questo è l’unico imperativo consentito alla Continassa: la questione economica è prioritaria, ma cambiare atteggiamento gioverà anche su altri aspetti.

Leggi anche – Aggressione in strada, accoltellato un 69enne: è morto

Certamente Allegri si gioca molto in questi 90 minuti, dopo la gara d’andata, in chiave europea: uno che ha già portato 76 milioni, fra vittorie e passaggi del turno, alla Juventus non può lasciarsi spaventare da questa ulteriore prova. Sfida che racchiude numerose suggestioni – e possibili ripercussioni – prima e dopo il fischio finale.

Gestione cookie