Doveva essere un pomeriggio di divertimento che invece si è trasformato in tragedia. Muore una ragazzina 15enne caduta da una giostra del luna park. Indagato il figlio del giostraio.
E’ morta in ospedale la quindicenne sbalzata ieri sera da una giostra. E ora la Procura di Novara che indaga sull’accaduto ha già iscritto nel registro degli indagati un nome. La ragazza era con gli amici al luna park, una tragedia consumata in pochi secondi, sotto gli occhi di decine di adolescenti.
I pm hanno iscritto nel registro degli indagati il figlio minorenne del giostraio, proprietario del Tagadà su cui era la quindicenne morta. Ci sarebbe stato lui, infatti, a manovrare l’attrazione che, secondo le testimonianze, avrebbe fatto un movimento improvviso e anomalo che ha colto di sorpresa la giovane. Ora dovranno essere gli investigatori a capire esattamente cosa è successo.
Ieri sera la quindicenne era al luna park di Galliate per festeggiare il suo compleanno con gli amici. Dopo essere saliti su alcune giostre, il gruppetto si è diretto verso il Tagadà, una delle attrazioni più affollate. Un disco con i sedili e tutti intorno che si agita e si muove al ritmo di musica facendo sobbalzare i ragazzi, agganciati solo alla balaustra che corre lungo tutta la piattaforma rotante.
Muore in ospedale la 15enne caduta da una giostra del luna park: i periti dovranno accertare la dinamica
Ma è comune abitudine tra i ragazzi alzarsi in piedi mentre il disco è in movimento, cercando di ballare e mantenere l’equilibrio nonostante i sobbalzi. Ieri sera la quindicenne e i suoi amici si sono alzati ed è arrivato l’invito del giostraio a sedersi. All’improvviso il movimento insolito e violento che ha fatto cadere la ragazza che nella caduta ha battuto la testa. Fin da subito ai soccorritori era chiara la gravità delle condizioni della 15enne, nonostante l’immediata corsa all’ospedale non c’è stato nulla da fare.
La giostra è stata sequestrata e dovranno essere i periti esperti ad accertare cosa sia successo, quale movimento ha provocato la caduta della ragazza. Ma soprattutto di chi è la responsabilità.
LEGGI ANCHE Incidente A14, pullman con profughi ucraini si ribalta: una vittima | VIDEO
Intanto sul corpo della quindicenne sarà eseguita l’autopsia e solo dopo la famiglia potrà organizzare il funerale. La tragedia ha lasciato sotto shock gli amici, che avevano in programma di passare una bella serata di compleanno. Avrebbe spento le candeline di lì a pochi minuti, dopo esser scesi dalla giostra che l’ha uccisa.