Alle ore 15 giocano Verona-Napoli, nella 29a giornata di Serie A. Ma qualche ora prima della partita uno striscione della curva sud dell’Hellas diretto alla città partenopea ha fatto il giro dei social e non è piaciuto a tutti.
A poche ore dalla partita per 29a giornata di Serie A tra il Verona e il Napoli, è comparso uno striscione che è già virale sui social. Il messaggio è rimbalzato di bacheca in bacheca e più che qualche risata, ha suscitato sdegno.
Non è la prima volta che tra le tifoserie delle due squadra l’agonismo sportivo degenera in altro, ma questa volta è una drammatica situazione di cronaca ad aver ispirato i tifosi del Verona. Ma cos’è successo? Davanti ai cancelli dello stadio Bentegodi della città scaligera, è comparso uno striscione con le bandiere russa e ucraina e con una serie di numeri impressi in grande. Il tutto firmato “Curva sud”.
Se a prima vista non si è colto il messaggio, subito dopo si è capito che 40°50’ N – 14° 15’ E sono in realtà le coordinate geografiche di Napoli. Ed è dunque un invito agli eserciti attualmente in guerra in Ucraini a dirigere i propri missili sulla città partenopea. Un invito che non fa ridere, considerando il dramma che stanno vivendo in questi giorni gli ucraini. E, soprattutto, un messaggio violento che non ha nulla a che fare con l’agonismo e la passione per lo il calcio.
“Bombardate Napoli” Vergogna a Verona: “Profonda idiozia…”
“Raffinato, intelligente e geografico striscione della curva veronese, che dà ai missili russo ucraini la corretta localizzazione dell’obiettivo. Per chi non lo sapesse, sono le coordinate della mia città”
LEGGI ANCHE Pallone d’Oro, cambia tutto: una rivoluzione sconvolgente in atto | Le nuove regole di assegnazione
“Sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista” ha scritto su Facebook lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. “Solo per farci capire con un plastico esempio a che punto può arrivare l’imbecillità (sub) umana, e come, in un cervello troppo angusto possano mescolarsi cose molto serie e fesserie”. Il messaggio della curva sud del Verona non è piaciuto a molti, anche al di fuori della cerchia di tifosi delle due squadre. Sui social, infatti, sono arrivate molte critiche.
“Bombardate Napoli”, Vergogna a Verona: la risposta dell’ex sindaco De Magistris
“Lo striscione degli ultras del Verona è la dimostrazione del pensiero razzista”. Lo ha scritto su Twitter l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris dopo la pubblicazione delle foto del messaggio del Verona per la quadra partenopea.
Lo striscione della curva veronese che indica le coordinate di Napoli per bombe e missili della guerra tra Russia ed Ucraina è la dimostrazione del pensiero razzista,violento,disumano e barbaro di certe persone,ma non chiamatele bestie perché gli animali sono migliori
— Luigi de Magistris (@demagistris) March 13, 2022
“Lo striscione della curva veronese che indica le coordinate di Napoli per bombe e missili della guerra tra Russia e Ucraina è la dimostrazione del pensiero razzista. Ma anche violento, disumano e barbaro di certe persone. E non chiamatele bestie perché gli animali sono migliori”. Queste le parole dell’ex sindaco De Magistris, dopo che lo striscione della curva sud del Verona, con le coordinate di Napoli, è diventato virale.