Cresce la paura per un nuovo fronte, quello relativo ad un attacco da parte della Bielorussia contro l’Ucraina.
Nelle scorse ore era stata paventata come imminente un’azione militare da parte delle forze bielorusse contro l’Ucraina e in sostegno dell’alleato russo. Il Pentagono ha però smentito un attacco, almeno per ora.

“Al momento non ci sono indicazioni che lo stiano facendo“. Così il portavoce del Pentagono, John Kirby, risponde a chi gli chiede di un possibile attacco delle forze bielorusse in Ucraina, come affermato da Kiev. Intanto oggi si è svolto un incontro a Mosca fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko “molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo dell’industria della difesa ed è stato raggiunto un accordo per la fornitura nel prossimo futuro da parte della Russia alla Repubblica di Bielorussia di equipaggiamento militare di nuova generazione“, lo ha affermato l’addetta stampa della presidenza bielorussa, Natalya Eismont.
Intanto, secondo la Cnn, le forze russe, nella notte italiana, si starebbero avvicinando a Kiev e starebbero usando artiglieria pesante. E’ quanto emerge da alcune immagini satellitari mostrate dall’emittente americana.
Ucraina, il premier israeliano Bennet avrebbe raccomandato a Zelensky di arrendersi
⚡️ White House: 'Strong indications' Russia committing war crimes in Ukraine.
White House Deputy Press Secretary Andrew Bates said that there are indications that Russia had committed war crimes, but stopped short of making an official declaration.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) March 11, 2022
E nelle scorse ore sono emessi dettagli della missione dei giorni scorsi dell premier israeliano Naftali Bennett che dopo aver incontrato Putin e discusso della guerra in Ucraina avrebbe raccomandato al presidente Volodymyr Zelesnky di accettare l’offerta del presidente russo di arrendersi per metter fine alla guerra. Zelensky avrebbe però rifiutato in quanto la proposta includeva molti sacrifici per gli ucraini.
Lo riporta il Jerusalem Post citando fonti del governo di Kiev. “Bennett ci ha detto di arrenderci. E noi non abbiamo alcuna intenzione di farlo. Sappiamo che l’offerta di Putin è solo l’inizio“, spiegano le fonti al Jerusalem Post.
LEGGI ANCHE > Guerra Ucraina, non solo le bombe: nuova minaccia a Mariupol
Gli Stati Uniti, nel frattempo, restano “preoccupati dalle sconsiderate azioni della Russia e dalle violazioni dei principi di sicurezza nucleare“. Lo afferma il ministro dell’Energia americano, Jennifer Granholm, sottolineando che il fatto che Mosca stia violando i principi di sicurezza “è inaccettabile e gli attacchi che mettono a rischio la sicurezza in Ucraina e al di là devono fermarsi“.