L’operazione speciale della Polizia di Stato in collaborazione con i Carabinieri di Brescia hanno sventato una rapina a un caveau di un istituto privato di vigilanza. L’obiettivo dei presunti rapinatori era un bottino di oltre 80 milioni di euro in contanti. Arrestate 31 persone
Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri in provincia di Brescia. Dopo le indagini dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Brescia, in collaborazione con la Polizia di Stato, la Squadra Mobile di Brescia e i Carabinieri hanno arrestato una banda criminale formata da 31 persone.
I presunti rapinatori sono accusati di essere gli autori di diverse rapine a furgoni blindati e caveau. Questa volta, il bottino preso di mira è quello di un istituto privato di vigilanza che conteneva circa 80 milioni di euro in contanti. Il tentativo di rapina sarebbe avvenuta a mano armata. Al momento dell’arresto, le forze dell’ordine hanno sequestrato anche 4 kalashnikov, 1 fucile a pompa, 1 mitraglietta, una pistola, 21 bottiglie Molotov e chiodi a quattro punte.
Per arrivare all’arresto del gruppo criminale specializzato in rapine, le indagini delle forze di polizia e dei carabinieri di Brescia si sono protratte per oltre 5 mesi.
All’operazione hanno preso parte anche le Squadre Mobili di Foggia, Milano, Venezia, Padova, Monza, Bergamo, Reggio Emilia, Verona, Piacenza, Parma e Cremona.
I presunti rapinatori sono accusati di aver pianificato da tempo l’assalto al caveau.
Alcuni dei componenti della banda sono ritenuti collegati a clan del foggiano e cosche della ‘Ndrangheta.
Fra gli indagati anche due guardie giurate dell’istituto di vigilanza obiettivo della rapina.
I presunti rapinatori si muovevano in contemporaneo da diverse città.
L’operazione anticrimine condotta è stata realizzata anche grazie al coordinamento investigativo effettuato dalla Procura Nazionale Antimafia.
Leggi anche: >>> Milano, Baby gang colpisce ancora: 8 minori arrestati per rapina | VIDEO
Le 31 persone arrestate sono accusate di associazione a delinquere finalizzata alla rapina, tentativo di rapina pluriaggravata, detenzione di armi da guerra. Il tutto con l’aggravante del metodo mafioso.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…