In Ucraina cresce la preoccupazione per una azione militare russa non convenzionale. Intanto oggi ad Antalya, in Turchia, nuovi colloqui tra le parti.
Per la prima volta dall’inizio della guerra oggi si incontreranno in Turchia i ministri degli esteri, quello russo e ucraino. Un faccia a faccia per provare a trovare un punto di incontro e porre fine ad una guerra che sta continuando a fare decine di vittime tra i civili. Il mondo è sempre più sgomento per gli sviluppi della guerra in Ucraina. L’attacco di ieri all’ospedale pediatrico di Mariupol ha lasciato tutti sconvolti.
LECCI ANCHE > Guerra Ucraina, razzo colpisce ospedale pediatrico a Mariupol | VIDEO
Le immagini sconvolgenti di donne incinte e bambini sanguinanti dopo il bombardamento hanno fatto il giro del mondo, provocando reazioni da più parti. Lo stesso presidente ucraino Zelensky ha parlato di “crimine di guerra” e ha chiamato tutta la comunità internazionale a prenderne atto: “Europei! Non potrete dire di non aver visto cosa è accaduto agli ucraini, cosa è accaduto ai residenti di Mariupol!“. Zelensky ha inoltre affermato che continua l’evacuazione dall’Ucraina, con 35mila persone già portate in salvo.
Mariupol. Direct strike of Russian troops at the maternity hospital. People, children are under the wreckage. Atrocity! How much longer will the world be an accomplice ignoring terror? Close the sky right now! Stop the killings! You have power but you seem to be losing humanity. pic.twitter.com/FoaNdbKH5k
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 9, 2022
Ucraina, la Casa Bianca avverte: “La Russia potrebbe usare armi chimiche”
Now that Russia has made these false claims, and China has seemingly endorsed this propaganda, we should all be on the lookout for Russia to possibly use chemical or biological weapons in Ukraine, or to create a false flag operation using them. It’s a clear pattern.
— Karine Jean-Pierre (@PressSec) March 9, 2022
La Casa Bianca ha avvertito del rischio che la Russia “usi armi chimiche” in Ucraina. In un post su Twitter nel quale respingeva come “falsità” le affermazioni del ministero degli Esteri russo secondo cui gli Usa stanno sviluppando armi chimiche e biologiche in Ucraina al confine con la Russia.
LEGGI ANCHE > Ucraina, le notizie di mercoledì 9 marzo
La portavoce della Casa Bianca Jen Psaky ha sottolineato che “tutti dovremmo stare allerta rispetto all’uso di armi chimiche da parte della Russia o aspettarci che Mosca le usi per creare un pretesto, è uno schema chiaro“.
Mosca non molla i suoi piani di accerchiare Kiev
La Russia “non sta abbandonando l’idea di accerchiare” la capitale ucraina Kiev. Lo sottolineano i militari ucraini nel più recente aggiornamento degli sviluppi sulla battaglia. Nella nota, citata dalla Bbc, il capo di Stato maggiore dell’esercito ucraino afferma che le sue “forze di difesa stanno respingendo e frenando” l’offensiva russa “in tutte le direzioni“.