È scesa in campo con una dichiarazione forte in una lettera aperta la First Lady ucraina Olena Zelenska che accusa i russi di omicidio di massa: “Quando i russi dicono di non fare la guerra contro i civili, io ricordo i nomi dei bambini morti”
La First Lady ucraina Olena Zelenska ha rilasciato una dichiarazione forte sull’invasione russa in Ucraina, condannando i nemici russi di stare provocando un omicidio di massa tra i civili.
Le parole della First Lady si sono concentrate sulle vittime, in modo particolare i bambini, menzionando anche i nomi dei tre bambini morti nei bombardamenti. Come riportato dalla Bbc, Olena Zelenska ha dichiarato:
“L’Ucraina vuole la pace ma difenderà i suoi confini e la sua identità. Il presidente Putin ha sottovalutato il popolo ucraino, il suo patriottismo”.
LEGGI ANCHE: >>> Cina, l’accusa a Nato e USA sulla guerra in Ucraina
LEGGI ANCHE: >>> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di mercoledì 9 marzo
Dall’inizio del conflitto in Ucraina, la First Lady Zelenska e suo marito, il presidente Volodymyr Zelensky, non è dato sapere dove siano. Ma lei stessa ha affermato recentemente che la sua famiglia è un obiettivo delle forze russe.
La lettera aperta che la First Lady ha scritto in inglese è stata pubblicata sul sito web del marito, il presidente Zelensky, nella Giornata dedicata alla donna, l’8 marzo. La signora Zelenska ha affermato che a seguito della pubblicazione ha ricevuto numerose richieste di interviste.
Inoltre, ha specificato che l’invasione russa, secondo lei, era impossibile da credere. Aggiungendo:
“Il nostro paese è pacifico. Le nostre città, paesi e villaggi erano pieni di vita. Si tratta, in effetti, dell’omicidio di massa di civili ucraini, nonostante gli sforzi russi per descriverlo come una “operazione speciale”.
“La cosa più terrificante e devastante di questa invasione sono le giovani vittime, i bambini che hanno perso la vita. Alisa di otto anni morta per le strade di Okhtyrka mentre suo nonno cercava di proteggerla. O Polina di Kiev, morta nel bombardamento con i suoi genitori. E ancora, il quattordicenne Arseniy, colpito alla testa, è morto perché un’ambulanza non è riuscita a raggiungerlo in tempo a causa degli intensi incendi. Quando la Russia dice che “non sta facendo la guerra contro i civili”, io ricordo prima i nomi di questi bambini assassinati”.
Olena Zelenska ha concluso la sua dichiarazione con un appello ai media: “Continuate a mostrare la verità. Se non fermiamo Putin, che minaccia di iniziare una guerra nucleare, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno di noi”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…