Muhsin Bayrak, l’uomo della Provvidenza per Abramovich: può “salvare” il Chelsea e l’oligarca russo da pesanti sanzioni. Carriera e curiosità.
Che Muhsin Bayrak sia l’uomo della Provvidenza per Abramovich lo si evince dal fatto che l’oligarca russo abbia preso – in un periodo come questo – un jet privato, secondo quanto riporta il Daily Mail, per volare in Turchia e chiudere l’affare in fretta. Mai come adesso c’è bisogno di sicurezza: Abramovich la cerca come l’ossigeno e, dalla vendita del Chelsea, potrebbe tornare a respirare.
Aria in mezzo alle sanzioni e alle possibili ripercussioni che Boris Johnson – Primo Ministro britannico – si è detto pronto ad infliggere a coloro che sarebbero ritenuti vicino a Putin e appoggerebbero la spedizione bellica voluta dal leader del Cremlino in Ucraina.
Bayrak tende una mano ad Abramovich: chi è il possibile nuovo proprietario del Chelsea
Fronte comune con il resto d’Europa nonostante la Brexit, per questo l’ex proprietario dei Blues – così ama definirsi anche se ancora non ha venduto – qualora non dovesse riuscire a concludere la trattativa rischierebbe grosso. Compravendita che era partita sulla base di 3,6 miliardi di euro. Bayrak, verosimilmente, chiuderà per una cifra poco superiore ai 3. Venirsi incontro tra pendenze e possibilità.
Leggi anche – Pakistan, attentato dinamitardo al presidente: il bilancio è grave
La domanda resta: perchè Bayrak sì e gli altri (ammesso che ce ne siano stati) no? Troppo semplice, ma anche possibilmente lecito, pensare che in pochi si siano messi in fila per prelevare i Blues. In un momento come questo certi “lussi”, anche sotto forma d’investimento, costano cari.
Leggi anche – Liverpool-Inter, concitazione e gioco interrotto: cosa è successo ad Anfield
Bayrak, secondo Abramovich, incarna affidabilità e sicurezza. È un signore dell’energia, quel tipo di uomo che alterna carisma e senso degli affari, abbastanza da capire che un colpo del genere può dare la sferzata necessaria alla sua (e non solo) economia. I mari del mercato – in questo momento storico, complice anche il conflitto ucraino – sono in tempesta e per un marinaio che sa dove andare è il momento migliore per mettere a frutto le proprie ambizioni.
Energia, edilizia e imprenditoria: i capisaldi del finanziere turco
La politica economica sta per cambiare, Bayrak vuole (ammesso che non lo sia già) farsi trovare pronto. Nello specifico è fondatore e Presidente di AB Group Holding, oltre ad essere imprenditore in molti ambiti: grande contributo e presenza nel settore edile, ma anche turismo e criptovalute.
Upping those fitness levels! 📈 @BenChilwell pic.twitter.com/khcywAkSgG
— Chelsea FC (@ChelseaFC) March 8, 2022
Patrimonio stimato: 10 miliardi di euro con possibilità di ampliamento grazie ai recenti investimenti in energia rinnovabile e sostenibile. Salvataggio in corner per Abramovich che, dopo aver affidato la proprietà dei Blues alla Chelsea Foundation, tentativo andato male per diverse questioni relative alla messa in sicurezza del club, ora sta per trovare il suo porto sicuro. Le prime bandiere turche svettano a Londra, vento nuovo soffia a Stamford Bridge.