Lo sbarco di migranti non si ferma, ma adesso spunta una novità che riguarda anche uno yatch di un oligarca russo. Cosa è accaduto e i risvolti.
Sono in tutto 26 le persone che sarebbero alla deriva da oltre dieci ore nel Mediterraneo dopo essere fuggite dalla Libia. Ad annunciarlo è stato Alarm Phone, così come riportato da un tweet. Chiesto intanto il coordinamento delle operazioni di salvataggio dei migranti. Nella zona vi sarebbe lo yatch Quantum Blue di Sergei Galitsky.
Si tratta di un oligarca partito di tutta fretta da Montecarlo dopo l’annuncio del sequestro e delle sanzioni imposta dall’Ue. “Le navi Magnifica, Cms Cgm Rivoli, e Quantum Blue sono vicine“, afferma l’organizzazione non governativa. Lo yatch sarebbe entrato nel mirino delle sanzioni dell’Ue con centinaia di miliardari nei guai. Di fatto gli oligarchi avrebbero subito il blocco dei beni, nonché vendite o affitti.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, dramma Mariupol: sospesa evacuazione civili
Migranti, la richiesta di soccorso: l’annuncio di Alarm Phone
SOS! Imbarcazione in pericolo a largo della #Libia
Da ieri sera siamo in contatto con ~26 persone in fuga dalla Libia. Ci hanno detto di essere in avaria ed in balia delle onde. I mercantili NS ARTIC e VERA sono in prossimità. Chiediamo agli RCC europei di coordinare i soccorsi! pic.twitter.com/pxvnNuFhF4
— Alarm Phone (@alarm_phone) March 6, 2022
“Abbiamo ricevuto conferma che la CMA CGA Rivoli di ha soccorso le 26 persone in pericolo. Per fortuna, sembrerebbe stiano tutte bene. Ciò di cui hanno bisogno adesso è un luogo sicuro in Europa“, commenta Alarm Phone su Twitter.
LEGGI ANCHE >> Crisi Ucraina, Bennett: “Nostro intento è favorire dialogo”
Sono in totale 680 le persone fra oligarchi e funzionari della Russia finiti nel mirino della sanzioni stabilite dall’Unione europea. La scelta è arrivata in seguito alla ghiera scoppiata in Ucraina.