Domenica 6 marzo potrebbero esserci pesanti cyber-attacchi per l’Italia. A lanciare l’allarme è il Csirt, (Computer Security Incident Response Team), dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). A chi sarebbero diretti.
Enti governativi e industriali non meglio definite, sarebbero nel mirino di cyber-attacchi in Italia. Soprattutto domenica 6 febbraio. A lanciare l’allarme è il Csirt, il Computer Security Incident Response Team dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) guidata da Roberto Baldoni.
LEGGI ANCHE>> Russia-Turchia, confermato colloquio tra Erdogan e Putin: ipotesi corridoi umanitari
Nella nota diramata si legge: “Da notizie riservate si è appreso che domenica 6 marzo potrebbero essere eseguiti attacchi cyber, legati alla situazione internazionale, ai danni di enti governativi e industriali, non meglio definiti, anche nel nostro Paese“.
La minaccia al momento viene resa nota come generica, senza maggiori spiegazioni, ma il punto è legato ovviamente alla situazione internazionale che stiamo vivendo. Non a caso, l’attacco, sarebbe previsto di domenica, quando la presenza del personale negli uffici è ridotta al minimo.
LEGGI ANCHE>> Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca nega l’attacco: “Una provocazione di Kiev”
Per questo la raccomandazione dell’Agenzia, è quella di prendere tutte le misure di protezione degli asset informatici. Soprattutto, come consigliato dallo Csirt: “In relazione alla situazione Ucraina“. La raccomandazione è quella di segnalare immediatamente qualsiasi attività anomala venga intercettata in rete.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…