Conflitto Ucraina, Kharkiv devastata dagli attacchi delle forze armate russe. Bombardamenti che proseguono ininterrotti da giorni. Il drammatico bilancio del Presidente del Consiglio regionale: “Oltre 2mila morti, più di 100 bambini”.
Il bilancio delle vittime dei bombardamenti di Kharkiv è impietoso. Si tratta di una delle città ucraine più martoriate dagli attacchi di Mosca, con l’immagine del palazzo del Governo regionale devastato da un missile russo oramai tristemente nota. Una città senza pace, sotto assedio da giorni, scontri a fuoco, raid aerei e danni diffusi a edifici governativi e civili.
Esplosioni ripetute in Piazza della Costituzione, vicino agli edifici del Consiglio comunale e al Palazzo del lavoro. Attacchi missilistici russi hanno devastato edifici residenziali, tre scuole, la Cattedrale dell’Assunzione e diversi negozi. Un’offensiva prolungata e violenta che ha spinto il Consigliere del presidente Zelensky Oleksiy Arestovich a commentare: “Kharkiv oggi è la Stalingrado del 21esimo secolo“.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di venerdì 4 marzo
Ucraina, il bilancio dei bombardamenti di Kharkiv
“Ieri abbiamo contato più di 2mila morti, oltre 100 bambini. Possiamo calcolare morti e feriti a centinaia ogni ora“. E’ il drammatico bilancio del Presidente del consiglio regionale di Kharkiv Serhiy Chernov durante un videocollegamento con il Summit delle Regioni in corso a Marsiglia.
LEGGI ANCHE >> Guerra in Ucraina, l’eurodeputato Marc Botenga a Free.it, “Contrario a corsa agli armamenti, l’Ue segua…”
“Il villaggio di Iakevo nella Regione di Kharkiv è stato distrutto – aggiunge Chernov – ci sono molti morti in quest’area. E in questo momento sto organizzando il lavoro del
centro di coordinamento creato nel nostro centro regionale. Ci occupiamo di tutti i profughi dell’area di Kharkiv. Stiamo organizzando le consegne di medicinali e cibo“, conclude.