Pakistan: attentato nella moschea di Peshawar: salgono a 56 i morti

Il bilancio delle vittime a seguito dell’attentato in una moschea sciita in Pakistan è elevato: sale in numero delle vittime. La bomba esplosa all’interno della struttura dove erano riuniti più di 150 persone. 

pakistan attentato
Pakistan: attentato moschea sciita, 30 morti e 60 feriti (Pixabay)

Un forte boato e successivamente l’esplosione ha visto morire durante la mattinata di venerdì 4 marzo 56 persone pakistane ferendone oltre cinquanta all’interno di in una moschea sciita.

La tragedia è avvenuta alle prime luci dell’alba a Peshawar (città settentrionale del Pakistan) durante la preghiera del venerdì causando, secondo le prime ricostruzioni ospedaliere, il decesso di decine di persone e il ferimento di quasi 60. Si tratterebbe di un attentato anche se ancora non c’è stata nessuna rivendicazione in merito.

LEGGI ANCHE >> Anna Netrebko, soprano che non rinnega Putin: cacciata dal Metropolitan Opera di New York

Pakistan: esplosione in una moschea: 30 morti e 60 feriti

pakistan attentato moschea
Pakistan: attentato in una moschea di Peshawar: 30 morti e oltre 60 feriti

Ha colto di sorpresa i fedeli che come ogni venerdì si riuniscono nelle moschee in Pakistan per la consueta preghiera. Una potente esplosione e le urla della gente. I primi soccorsi e il bilancio in ospedale fanno sapere i dottori è per ora molto grave: oltre 30 le vittime decedute e quasi 60 i feriti.

LEGGI ANCHE >> Cosenza, sequestrati beni per 70 milioni di euro: arrestati 6 imprenditori

Secondo quando riportato dalle forze di polizia intervenute sul posto, si tratterebbe di un attentato: due persone, arrivate in motocicletta, avrebbero inizialmente aperto il fuoco contro gli agenti che sorvegliavano l’esterno dell’edificio. Nella sparatoria hanno perso la vita un poliziotto e uno dei due attentatori, mentre l’altro è riuscito a entrare nella moschea, dove erano radunati circa 150 persone facendo esplodere l’ordigno.

Attentato in una moschea nel Pakistan, sale il numero delle vittime

Dopo l’esplosione e la corsa in ospedale, sono centinaia i parenti che si sono radunati all’esterno della struttura medica chiedendo informazioni sullo stato di salute dei propri familiari. Le autorità hanno lavorato per mettere in salvo le altre persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Il numero delle vittime potrebbe comunque aumentare con il passare delle ore.

Il bilancio attuale parla di 56 vittime e 194 persone ferite, alcune in condizioni veramente gravi. I testimoni avrebbero parlato di un uomo entrato nella moschea, sparando ai fedeli, per poi saltare in aria. L’esatta dinamica dell’attentato sarebbe ancora al vaglio delle autorità.

Gestione cookie