Gran Galà del Calcio, quanta “Premier” in Serie A: tutte le nomination

Gran Galà del Calcio 2022, a metà marzo l’evento che premia i migliori esponenti del calcio italiano della passata stagione: le nomination.

Cristiano Ronaldo Lukaku
Gran Galà del Calcio 2022, tutti i nomi (ANSA)

I giardini di Marzo, cantava Battisti. Stavolta a Marzo imperano i campi di calcio, sempre verdi, ma a innaffiare sono i talenti nel parco rigoglioso della Serie A: il 17 Marzo prossimo, infatti, si terrà il Gran Galà del Calcio 2022. Saranno premiati i migliori rappresentanti del campionato della massima serie, ma attenzione anche a quello cadetto.

Lustro alle quote rosa con le premiazioni dedicate anche alle migliori donne che si sono conquistate il premio in una stagione complicata che ha visto – fra le altre cose – lo sviluppo e la deflagrazione della seconda e terza fase pandemica. In questo perenne boomerang, dove tutto sembrava tornare indietro, il calcio andava avanti. Quello italiano ha trovato anche una vittoria importante (gli Europei a Wembley) che hanno dato risalto a diversi campioni poi passati all’estero.

Gran Galà del Calcio: da Lukaku a Cristiano Ronaldo, le nomination

PSG Donnarumma
I campioni in nomination per il 2022 (ANSA)

L’Italia è uno Stivale che a molti sta stretto: allora via verso altri lidi, dove impera il soldo e contratti da capogiro, ma i guadagni non fanno la felicità. Occorre giocare e non tutti – non sempre – ci riescono. Ora è il momento di pensare al presente con uno sguardo al passato: l’anno scorso, infatti, molti protagonisti hanno reso i campionati italiani avvincenti. Su questo si basano le nomination del Galà per i migliori elementi della stagione. I nominati includono anche tanti che sono poi andati altrove, ma in questo contesto rappresentano compagini italiane.

Leggi anche – Guerra in Ucraina, cibo, medicine e giocattoli: in migliaia per la solidarietà | VIDEO

La Top11 Maschile vede sicuramente Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku che, nel recente passato, hanno fatto la differenza con Juventus e Inter. Poi hanno preso il volo, rispettivamente verso Manchester United e Chelsea: una scelta di campo dettata da tanti fattori, che indica la netta influenza della Premier League sulla Serie A.

Leggi anche – Cessione Chelsea, momenti concitati per Abramovich: “Questo affare è…”

Poi c’è Vlahovic che, invece, la Premier l’ha rifiutata per andare a Torino (sponda bianconera): al Galà sarà in veste di ex trascinatore della Fiorentina (a cui non ha segnato in Coppa Italia). Tra i portieri impera Donnarumma, sedotto e “abbandonato” prima dal Milan e poi dal PSG. Contesto in cui è ben pagato – non che prima facesse la fame – ma gioca poco. Gli allenatori vedono in prima linea Antonio Conte che, se con il Tottenham arranca, nell’Inter fece un piccolo grande capolavoro portandola allo Scudetto.

Portieri: Donnarumma, Handanovic, Musso

Difensori: Bastoni, De Vrij, Gosens, Hakimi, Theo Hernandez, Romero, Skriniar e Spinazzola

Centrocampisti: Barella, Brozovic, Chiesa, De Paul, Kessiè, Locatelli

Attaccanti: Ibrahimovic, Immobile, Lukaku, Muriel, Cristiano Ronaldo, Vlahovic

Allenatori: Antonio Conte, Giampiero Gasperini, Stefano Pioli

Arbitri: Gianpaolo Calvarese, Marco Guida, Daniele Orsato

Società: Atalanta, Inter, Milan

Giovane di Serie B: Carnasecchi, Maleh, Ricci.

Gestione cookie