Considerata una tra i soprano più importanti in Russia, Anna Netrebko, non rinnega Putin e per questo non si esibirà più al Metropolitan Opera di New York sia in questa stagione che nella prossima. L’annuncio da parte del Met
Secondo quanto riportato dal New York Times, la super star russa, Anna Netrebko, soprano molto in vista per le sue qualità artistiche, non si esibirà più al Metropolitan Opera di New York. La decisione è stata presa dal Met a seguito del sostegno del soprano verso Vladimir Putin.
Il direttore generale del Metropolitan Opera di New York, Peter Gelb, ha dichiarato, come riportato dall’uffingtonpost: “È una grande perdita artistica per il Met e per l’opera. Anna è una delle più grandi cantanti nella storia del Met, ma con Putin che ha ucciso vittime innocenti in Ucraina, non c’era modo di andare avanti”.
Anna Netrebko ha espresso il suo pensiero in merito all’attacco russo in Ucraina dicendo di essere critica sulla guerra ma non per questo avrebbe preso le distanze da Putin. Allo stesso modo, anche la Scala di Milano aveva annunciato solo pochi giorni fa la sostituzione della soprano Netrebko con un’altra artista.
Leggi anche: DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di venerdì 4 marzo
Leggi anche: Guerra Ucraina, solidarietà Maneskin: “Fermiamo il nostro tour, siamo solidali con chi soffre”
La storia artistica di Anna Netrebko sa di favola. Da addetta delle pulizie al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo alla conoscenza del direttore Valerij Gergiev che, sentita cantare Anna, decise di investire sul suo talento portandola all’apice del successo.
È così che la soprana russa dal suo esordio nel lontano 1994 non si è più fermata, tanto che il presidente russo Vladmir Putin volle conferirle nel 2005 il riconoscimento massimo nel campo artistico del Paese, ovvero il Premio di Stato.
Netrebko è diventata nel giro di poco tempo una vera icona della musica classica mondiale. Tanto che la rivista Playboy l’ha inserita nella lista delle “donne più sexy della musica classica”.
Dopo tanti riconoscimenti e premi, ora sembra che la diva russa non sia ben accetta in teatro. Una decisione che fa arrabbiare Netrebko ma che, con tutta l’eleganza che possiede, ha deciso di ritirarsi senza concludere la stagione e con il dubbio che non si possa esibire neanche il prossimo anno. La guerra colpisce anche qui.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…