Non c’è pace sul fronte dell’Ucraina e così il ministro Di Maio chiede l’unità dell’Ue per porre fine alla guerra. C’è spazio anche per un commento su Putin.
La guerra in Russia sta creando non pochi problemi e tensioni, da qui la presa di posizione di Luigi Di Maio. Il ministro degli Esteri italiano ha parlato alla trasmissione Di Martedì in onda su La7, analizzando la scelta dell’Ue di fare fronte comune. “Se noi interveniamo in maniera compatta come Unione Europea, l’Italia non sarà in guerra. L’Unione Europea compatta è la più grande potenza mondiale di pace“, ha commentato Di Maio.
Intanto il ministro ha analizzato anche le sanzioni che potrebbe far collassare l’economia russa. Un chiaro esempio lampante è certamente il rublo che avrebbe già perso oltre il 30% del valore, senza dimenticare la borsa di Mosca chiusa da due giorni. L’obiettivo è evitare che il conflitto possa estendersi e complicare la già precaria situazione in Europa. “L’Italia è impegnata per la pace, è Putin che vuole la guerra“, ha ricordato il ministro degli Esteri.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, Kiev sotto assedio: diversi quartieri attaccati dai russi
Di Maio spera in una soluzione immediata del conflitto che sta causando numerose vittime fra i civili in Ucraina. “Noi dobbiamo fermare la guerra che c’è in Ucraina in questo momento e per farlo dobbiamo fermare Putin. Qualcuno si illude che Putin venga ai tavoli del negoziato con gentilezza“, ha ricordato il ministro degli Esteri italiano.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, sms del soldato russo alla mamma: “Ho paura, bombe anche sui civili”
Intanto in Russia sarebbero già 2mila i manifestanti arrestati per l’opposizione al conflitto bellico con la vicina Ucraina. “Dobbiamo favorire i colloqui, a breve si svolgerà un nuovo round di negoziati“, conclude Di Maio.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…