Ucraina, sesto giorno di guerra: si attende il secondo round negoziale tra Mosca e Kiev. Ieri primo giorno di colloqui con Putin che ha chiesto la neutralità dell’Ucraina e il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea. Biden sente il leader ucraino “Russia responsabile. Le sanzioni stanno già avendo un effetto devastante”. Sventato complotto ceceno per uccidere Zelensky. In serata diversi quartieri di Kiev sotto attacco
23.50 – La “guerra di Putin è stata premeditata e non provocata. Ha pensato che l’Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Ha pensato che avrebbe potuto dividerci. Putin si è sbagliato“. Lo afferma Joe Biden nel discorso sullo Stato dell’Unione, di cui la Casa Bianca ha diffuso alcuni estratti. La first lady, Jill Biden, ha anche invitato l’ambasciatore ucraino negli Stati Uniti come suo ospite per assistere al discorso sullo Stato dell’Unione di Joe Biden.
23.28 – La Banca Mondiale sta preparando un pacchetto di aiuti di emergenza per l’Ucraina da 3 miliardi di dollari, con il versamento rapido di almeno 350 milioni seguito da un altro stanziamento da 200 milioni.
23.00 – Le forze russe stanno bombardando diversi quartieri di Kiev e Vyshneve, un centro abitato ad un paio di chilometri dalla capitale. Lo scrive il Kyiv Idependent nel suo profilo Twitter citando il servizio statale per le comunicazioni speciali dell’Ucraina. I quartieri attualmente sotto attacco, precisa la stessa fonte, sono Rusanivka, Kurenivka, Boiarka e l’area vicino all’aeroporto internazionale di Kiev. Una forte esplosione è stata inoltre sentita anche a Bila Tserkva, una città nella regione di Kiev, dove è stato colpito un deposito di carburante.
⚡️Russia bombs Kyiv neighborhoods, Vyshneve city outside of the capital, according to the State Special Communications Service of Ukraine.
The neighborhoods currently under attack are Rusanivka, Kurenivka, Boiarka and the area near the Kyiv International Airport, or Zhuliany.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) March 1, 2022
22.40 – L’Ucraina ha affermato di aver annientato un gruppo d’élite di combattenti ceceni che stavano complottando per assassinare il presidente Volodymyr Zelensky. Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, ha dichiarato oggi durante un discorso televisivo che l’unità “che è venuta per uccidere il nostro presidente, è stata eliminata“, riferisce online il quotidiano britannico Daily Mail.
22.10 – “L’impegno del Parlamento è rivolto al Governo. Il decreto interministeriale è già in lavorazione per poter essere inviato. Parliamo di ore. Io ho già firmato il decreto“. Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a Porta a Porta, in merito al cosiddetto ‘decreto Ucraina‘. Guerini ha anche precisato che “i contenuti del decreto sono secretati”
22.05 – Team della Cnn hanno reso noto di avere udito una serie di esplosioni non lontano dai confini della città di Kiev in questi minuti.
22.00 – Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia. Lo afferma Apple in una nota, annunciando che rimuoverà RT News e Sputnik dai suo App Store fuori dalla Russia.
21.23 – La Casa Bianca esclude una no fly zone in Ucraina perché richiederebbe l’uso della forza militare Usa per farla rispettare. Lo riferisce la Cnn
21.19 – Il Canada farà una richiesta formale al tribunale penale internazionale di indagare il regime russo per crimini di guerra e contro l’umanità per la sua invasione dell’Ucraina. Lo ha annunciato la ministra degli esteri di Ottawa Mélanie Joly a Ginevra, come riferiscono i media americani.
21.15 – “Cari amici italiani, da San Siro vi chiedo di far sentire il vostro sostegno per la pace in Ucraina. Il popolo ucraino vuole la pace, perchè la pace non ha confini, perchè ciò che ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. Fermiamo insieme questa guerra. Un abbraccio a tutti!“: è l’appello di Andriy Shevchenko sul maxi schermo di San Siro pochi minuti prima del fischio d’andata del derby di Coppa Italia.
20.30 – Colloquio telefonico tra il presidente americano Joe Biden e il leader ucraino Volodymyr Zelensky. I due capi di stato hanno discusso dell’escalation degli attacchi di Mosca contro siti utilizzati dai civili in Ucraina, compreso l’attentato di oggi vicino al memoriale dell’Olocausto di Babyn Yar. Lo rende noto la Casa Bianca in una nota. Nella telefonata con il leader ucraino Biden ha ribadito il sostengo degli Usa assicurando assistenza nella sicurezza, aiuti economici e umanitari. I due leader hanno discusso anche di come gli Usa e gli altri partner, stiano lavorando per mettere la Russia fronte alle sue responsabilità imponendo sanzioni che stanno avendo un impatto sull’economia russa.
I just spoke with President Zelenskyy to discuss our continued support for Ukraine — including security assistance and humanitarian aid — as it defends itself against Russian aggression. We will hold Russia accountable, and our sanctions are already having a devastating impact. pic.twitter.com/9X9x07QbD0
— President Biden (@POTUS) March 1, 2022
20.15 – Le forze russe sono entrate nella città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, ma Kiev controlla ancora l’edificio dell’amministrazione cittadina. Lo riferisce il quotidiano britannico The Telegraph via Twitter, precisando che la notizia è stata data in televisione dal consigliere del ministero dell’Interno ucraino Vadym Denysenko.
🔴Russian forces have entered the southern Ukrainian city of Kherson, but Ukraine still controls the city administration building, Ukrainian interior ministry advisor Vadym Denysenko said on televisionhttps://t.co/EMhxT3PlUD
— The Telegraph (@Telegraph) March 1, 2022
20.10 – Sette banche russe da domani fuori da Swift. A quanto apprende l’ANSA da fonti europee è stato raggiunto l’accordo nella riunione dei 27 ambasciatori Ue (Coreper) sull’esclusione dal sistema Swift di sette banche russe. Gli istituti colpiti dalle sanzioni sono: Vtb Bank, la Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e Veb.rf
20.00 – La Turchia non ha in programma di imporre sanzioni alla Russia, ma cerca di mantenere un canale per il dialogo. Lo ha reso noto il portavoce di Erdogan, secondo quanto riporta la Tass.
19.32 – Sventato un attentato per uccidere il presidente Zelensky. La notizia è stata diffusa dal segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov che l’ha raccontata all’emittente Ukraine 2: “Siamo venuti a conoscenza oggi di un’operazione speciale che doveva essere eseguita da un’unità di uomini di Kadyrov. Abbiamo ricevuto le informazioni da uomini del Servizio di sicurezza federale russo (l’Fsb) che non vogliono prendere parte a questa sanguinosa guerra“.
L’unità sarebbe stata inviata in Ucraina da Ramzan Kadyrov, il leader ceceno stretto alleato del presidente russo, Vladimir Putin. Danilov ha riferito che il gruppo, entrato in Ucraina, si è diviso in due: “Li abbiamo seguiti. Un gruppo si nascondeva a Hostomel, il secondo ora è sotto tiro. Non cederemo il nostro presidente o la nostra nazione ad alcuno. Questa è la nostra terra“.
19.19 – Con una nota l’associazione Soleterre ha fatto sapere di aver evacuato d’urgenza 18 bambini oncomalati gravi con le loro famiglie dai due ospedali di Kiev: “La situazione sta degenerando, i carri armati russi cominciano ad accerchiare la città, non c’è più tempo. L’obiettivo è farli arrivare in sicurezza in Polonia, via Leopoli, dove stiamo continuando a garantire le cure a 36 piccoli pazienti“. La onlus rinnova anche la richiesta di donare fondi per: “sostenere l’evacuazione e il trasporto dei bambini e la fornitura di farmaci negli ospedali“.
18.36 – Una fonte della difesa degli Stati Uniti ha dichiarato tramite la Cnn che il morale di alcune unità dei soldati russi starebbe precipitando. “Non si aspettavano la resistenza che hanno trovato, per questo il loro morale ne ha risentito. La maggior parte delle forze militari impiegata per l’invasione, è composta da soldati di leva, molto giovani reclutati per il servizio militare. Non tutti sono addestrati e preparati bene per questa operazione, o anche solo informati che sarebbero stati inviati in una operazione di combattimento“.
18.09 – Nuove allarme aereo nella città ucraina di Kharkov con la popolazione che si sta recando nei rifugi. A riferirlo l’agenzia ucraina “Rbk“, riferendo di due grandi esplosioni nella zona residenziale di Saltovka. La stessa agenzia aveva già riferito in precedenza di un attacco missilistico delle forze russe sempre a Kharkov, che avrebbe avuto come obiettivo un ospedale cittadino, una fabbrica e un edificio di cinque piani. 8 sarebbero le vittime di questo attacco e sei i feriti.
17.37 – Con una nota il segretariato dell’arcivescovo maggiore della chiesa greco-cattolica ucraina monsignor Sviatoslav Shevchuk, ha avvertito:“Sono giunte informazioni che le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sul santuario più importante del popolo ucraino: la Cattedrale di Santa Sofia di Kiev“. Si legge inoltre nella nota che l’arcivescovo, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica Ucraina, invita tutti i cristiani a pregare per il santuario: “Possa Santa Sofia – la Sapienza Divina – far rinsavire coloro che hanno deciso di commettere questo crimine“.
16.54 – Colpita una torre della tv di Kiev da un attacco con i missili sferrato dalla Russia. Lo rende noto un consigliere del ministero degli interni ucraino. Kiev Independent ha riferito che l’emittente ucraina ha interrotto le trasmissioni. Almeno cinque i morti.
UCRAINA | Le forze armate russe hanno colpito la Torre della Tv di Kiev. I canali televisivi del Paese hanno smesso di trasmettere pochi minuti fa. Lo rende noto su Twitter il media locale The Kyiv Independent , che posta questa immagine#ANSAhttps://t.co/5vU0cslvh1 pic.twitter.com/M0oO031zi6
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) March 1, 2022
16.17 – “Ho appena avuto uno scambio con Christine Lagarde sulla drammatica situazione in Ucraina. Abbiamo concordato che le sanzioni in risposta all’aggressione militare di Putin sono corrette”. Lo ha scritto su Twitter il Cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo l’incontro a Berlino con la Presidente della Banca centrale europea.
Ich habe mich gerade mit der @ecb-Präsidentin @Lagarde über die dramatische Lage in der #Ukraine ausgetauscht. Wir sehen: Unsere harten #Sanktionen als Antwort auf Putins Angriffskrieg sind richtig. pic.twitter.com/pgWKQeG2Wp
— Bundeskanzler Olaf Scholz (@Bundeskanzler) March 1, 2022
LEGGI ANCHE >> Guerra Russia-Ucraina, Europarlamentare Toia a Free.it, “Ue compatta anche sul riarmo, è svolta storica”
15.59 – La Cina “deplora lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia ed è estremamente preoccupata per i danni ai civili”. Queste le parole del ministro degli Esteri Wang Yi durante la telefonata con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba. La Cina “è aperta, trasparente e coerente – aggiunge Wang Yi – abbiamo sempre sostenuto il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi. In risposta all’attuale crisi, la Cina invita Ucraina e Russia a trovare una soluzione al problema attraverso i negoziati e sostiene tutti gli sforzi internazionali costruttivi che portino a una soluzione politica“, conclude.
Conflitto Ucraina, Lavrov: “Ucraina vuole acquisire armi nucleari, Russia cercherà di impedirlo”
15.50 – Secondo il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov l’Ucraina avrebbe “avviato piani per acquisire proprie armi nucleari”. “La Russia – spiega Lavrov – sta adottando tutte le misure per prevenire la comparsa di armi nucleari nell’ex repubblica sovietica”, conclude.
15.37 – Elon Musk ha mantenuto la sua promessa. I terminali Starlink hanno raggiunto l’Ucraina. SpaceX ha inviato un camion pieno di router da distribuire a enti, organizzazioni e civili, in modo da poter restare connessi a internet. Lo conferma il vice primo Ministro ucraino Mykhailo Fedorov attraverso un tweet.
Starlink — here. Thanks, @elonmusk pic.twitter.com/dZbaYqWYCf
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) February 28, 2022
15.31 – Circa 20 minori, tra cui 6 neonati, sono stati portati in salvo dall‘Ambasciatore italiano in Ucraina Pier Francesco Zazo. Il salvataggio è avvenuto durante le operazioni di trasferimento dell’Ambasciata italiana da Kiev a Leopoli.
LEGGI ANCHE >> Draghi, commozione in Senato: l’appello pro Ucraina è da brividi
15.25 – Scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. Un ufficiale russo è stato liberato in cambio di cinque soldati ucraini. La notizia è stata riportata su Telegram dal responsabile dell’Amministrazione militare di Sumy Dmytro Zhyvytskyi.
15.17 – Durante il colloquio telefonico con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha insistito sulla necessità di istituire una no-fly zone sull’Ucraina. “Ho parlato dei bombardamenti russi su zone residenziali di città ucraine durante i colloqui di pace”, ha spiegato Zelensky in un tweet. “Ho sottolineato la necessità di chiudere i cieli sopra l’Ucraina – prosegue – il lavoro per l’adesione dell’Ucraina alla Ue deve essere accelerato“, conclude.
Had a phone conversation with Chancellor @OlafScholz. Spoke about Russia’s shelling of residential neighborhoods in Ukrainian cities during peace talks. Emphasized the need to close the sky over 🇺🇦. The work on Ukraine’s accession to the #EU needs to be accelerated.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 1, 2022
15.12 – Nuovo attacco russo su Kharkiv. Colpito un edificio residenziale di cinque piani a Novobavarskyi Avenue, parzialmente distrutto. Almeno 7 vittime, 24 persone sono state ferite, 11 sono al momento ricoverate in ospedale, tra queste un bambino.
Ucraina, von der Leyen: “Per l’Europa è il momento della verità”
14.51 – “Alle proteste in Russia“ contro l’invasione dell’Ucraina, Mosca sta rispondendo “con gli arresti di massa“. Così Ursula von der Leyen durante il suo intervento al Parlamento europeo. “C’è un’altra Russia dietro ai carri armati di Putin – prosegue – e noi dobbiamo tendere la mano verso questa Russia per garantirle che avrà il nostro supporto”, conclude.
14.39 – “Uomini, donne e bambini stanno morendo, ancora una volta, perché un leader straniero, il Presidente Putin, ha deciso che il loro Paese, l’Ucraina, non ha diritto di esistere. Questo non lo possiamo accettare. Né ora né mai”. Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel corso del suo intervento al Parlamento europeo. “Per l’Europa questo è il momento della verità”, aggiunge von der Leyen.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, solidarietà Maneskin: “Fermiamo il nostro tour, siamo solidali con chi soffre”
14.27 – A causa del peggioramento delle condizioni di sicurezza a Kiev è in corso in queste ore il trasferimento dell’Ambasciata italiana dalla Capitale ucraina a Leopoli. Lo rende noto la Farnesina.
13.17 – “Il messaggio del mondo è uno: Russia poni fine alla guerra, torniamo al tavolo negoziale, parliamo“. Queste le parole del Presidente del Consiglio europeo Charles Michel nel corso del suo intervento al Parlamento europeo.
Ucraina, Zelensky all’Ue: “Dateci prova che siete con noi”
13.10 – Durante la plenaria straordinaria del Parlamento Ue il Presidente ucraino Zelensky ha chiesto all’Unione europea la dimostrazione del appoggio all’Ucraina. “Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata – precisa Zelensky – vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo”, conclude.
12.55 – “Siamo sotto i bombardamenti, sotto l’attacco dei missili, è stata una mattinata tragica. Stiamo dando la nostra vita per la libertà”. Queste le parole del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un videocollegamento alla plenaria straordinaria del Parlamento Ue di questa mattina. “Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari – prosegue Zelensky – ma si trattata di bambini, ieri ne ha uccisi 16 con i suoi missili”, conclude.
12.51 – Domani dovrebbe tenersi il secondo round di colloqui tra Mosca e Kiev. Lo riporta l’agenzia stampa russa Ria Novosti.
LEGGI ANCHE >> Padre uccide 3 figli e si toglie la vita in California: indagini in corso
12.36 – Oltre 20 persone sono rimaste ferite questa mattina durante l’attacco alla città di Kharkiv, tra queste anche un bambino. Lo riferiscono le Autorità ucraine attraverso un videomessaggio pubblicato su Facebook.
12.27 – L’Ungheria appoggia l’ingresso nell’Unione europea “dell’Ucraina il prima possibile”. Lo scrive su Twitter il portavoce del Premier Viktor Orban, Zoltan Kovacs, riportando una dichiarazione del Ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto.
⚡️ BREAKING – FM Szijjártó: Hungary supports Ukraine’s EU member candidate status “as soon as possible”
— Zoltan Kovacs (@zoltanspox) March 1, 2022
Ucraina, Josep Borrell: “Bombe su Kharkiv violano leggi di guerra”
12.13 – “I bombardamenti contro civili a Kharkiv violano le leggi di guerra. L’Ue è al vostro fianco in questi drammatici momenti”. Così l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell nel corso di un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
12.09 – L’Occidente è pronto a intensificare le sanzioni nei confronti della Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina. Lo ha confermato il Primo Ministro britannico Boris Johnson. “Vladimir Putin ha sottovalutato l’unità e la determinazione dell’Occidente e del resto del mondo – ha spiegato Johnson – manterremo la pressione economica. E’ chiaro che ha già un effetto spettacolare. Siamo pronti a intensificare e a continuare per tutto il tempo che sarà necessario“, conclude.
12.04 – Truppe bielorusse attraversano il confine ucraino per sostenere l’esercito di Mosca. La notizia è riportata da Politico e Daily Beast.
Ukraine is now under attack by two countries, as Belarusian troops have joined Russia’s assault.https://t.co/1Cr89KHbJt
— POLITICOEurope (@POLITICOEurope) March 1, 2022
11.41 – Le truppe russe proseguiranno “l’operazione militare speciale” fino al “raggiungimento degli obiettivi prefissati“. Lo ha dichiarato il Ministro della Difesa russo Sergej Shoigu in conferenza stampa. Il Cremlino punta a una “smilitarizzazione e de-nazificazione” dell’Ucraina per proteggere Mosca dalla “minaccia militare creata dai Paesi occidentali”.
LEGGI ANCHE >> Evaso dal carcere di Vercelli come nei film: latitante in fuga all’estero
11.28 – “Il regime di Kiev cospira per sviluppare il suo arsenale atomico, è una minaccia alla sicurezza internazionale”. Queste le parole del Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un videomessaggio con cui è intervenuto alla conferenza sul disarmo in corso a Ginevra. “E’ inaccettabile per la Russia – aggiunge Lavrov – che alcuni Paesi europei ospitino armi nucleari degli Stati Uniti. E’ il momento di rimandarle a casa”, conclude.
Conflitto Ucraina, Borsa di Mosca chiusa per il secondo giorno di fila
11.55 – “Lanciare un razzo nella piazza centrale di Kharkiv è stata una vera e propria azione terroristica”, ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymir Zelensky nel corso di un nuovo videomessaggio. “Così, la Russia è diventata uno stato terrorista – prosegue Zelensky – nessuno perdonerà, nessuno dimenticherà”, conclude.
11.14 – La Borsa di Mosca resta chiusa per il secondo giorno di fila. Anche oggi la Banca Centrale russa ha sospeso la negoziazione di azioni per l’accresciuta volatilità dovuta alle sanzioni occidentali alla Russia come misure di ritorsione per l’invasione dell’Ucraina.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, sms del soldato russo alla mamma: “Ho paura, bombe anche sui civili”
11.12 – “Mariupol e Volnovakha sono nostre! Le due città sono sotto pressione dal nemico, ma stanno resistendo. A Mariupol, le linee elettriche sono state interrotte e la città è senza corrente”. Così il Governatore della Regione ucraina di Donetsk Pavlo Kyrylenko su Facebook.
11.06 – “Oggi i pericoli rappresentati dal regime di Zelensky per i Paesi vicini all’Ucraina sono significativamente aumentati”. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
10.45 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia William e Kate per la vicinanza espressa. “Olena e io siamo grati alla Famiglia Reale che, in questo momento cruciale, in cui l’Ucraina si oppone coraggiosamente all’invasione della Russia, sono al fianco del nostro Paese e sostengono i nostri coraggiosi cittadini”, scrive il Zelensky su Twitter. “Il bene trionferà”, conclude il Presidente ucraino.
Olena and I are grateful to the Duke and Duchess of Cambridge @RoyalFamily that at this crucial time, when Ukraine is courageously opposing Russia’s invasion, they stand by our country and support our brave citizens. Good will triumph.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 1, 2022
Crisi Ucraina, Draghi: “Pronte nuove misure contro la Russia, l’Italia non si volterà dall’altra parte”
10.33 – “L’Italia è pronta a ulteriori misure restrittive, ove fossero necessarie. In particolare, ho proposto di prendere ulteriori misure mirate contro gli oligarchi. L’ipotesi è quella di creare un registro internazionale pubblico di quelli con un patrimonio superiore ai 10 milioni di euro. Ho poi proposto di intensificare ulteriormente la pressione sulla Banca centrale russa e di chiedere alla Banca dei Regolamenti Internazionali, che ha sede in Svizzera, di partecipare alle sanzioni”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante le comunicazioni in Senato sulla crisi ucraina.
10.25 – “L’aggressione, premeditata e immotivata, della Russia verso un Paese vicino ci riporta indietro di oltre ottant’anni, all’annessione dell’Austria, all’occupazione della Cecoslovacchia e all’invasione della Polonia“. Così il Premier Mario Draghi durante le comunicazioni in Senato. “Non si tratta soltanto di un attacco a un Paese libero e sovrano – precisa Draghi – ma di un attacco ai nostri valori di libertà e democrazia e all’ordine internazionale che abbiamo costruito insieme. Come aveva osservato lo storico Robert Kagan, la giungla della storia è tornata. Ora tocca a noi tutti decidere come reagire. L’Italia non intende voltarsi dall’altra parte”, conclude.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, duro colpo alla Russia: ufficiale la decisione di FIFA e UEFA
10.17 – “L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia segna una svolta decisiva nella storia europea”, ha spiegato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante le comunicazioni del Governo al Senato. “Negli ultimi decenni – prosegue il Premier – molti si erano illusi che la guerra non avrebbe più trovato spazio in Europa. Che gli orrori che avevano caratterizzato il Novecento fossero mostruosità irripetibili. Che le istituzioni multilaterali create dopo la Seconda Guerra Mondiale fossero destinate a proteggerci per sempre. In altre parole, che potessimo dare per scontate le conquiste di pace, sicurezza, benessere che le generazioni che ci hanno preceduto avevano ottenuto con enormi sacrifici“, conclude.
Ucraina, Zelensky: “Nessun risultato dai negoziati con la Russia”
10.00 – “Per evitare che la situazione peggiori, ho suggerito al presidente Putin di rimanere in contatto nei prossimi giorni. Continueremo le nostre discussioni”. Così il Presidente francese Emmanuel Macron dopo il colloquio telefonico di ieri con Vladimir Putin su richiesta di Zelensky.
To prevent the situation from worsening, I suggested to President Putin that we stay in contact over the coming days. We will continue our discussions.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) February 28, 2022
09.53 – L’Ambasciata italiana a Kiev invita i connazionali ancora presenti nella Capitale ucraina utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare la città, negli orari in cui non c’è il coprifuoco. Si raccomanda la massima cautela.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, nuovi bombardamenti a Kiev nonostante i negoziati di pace
09.47 – Dai negoziati con la Russia non è arrivato “alcun risultato”. Lo ha dichiarato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “I colloqui hanno avuto luogo, mentre il nostro territorio veniva bombardato e bombardato – spiega Zelensky – la Russia sta cercando di fare pressione ma noi non accettiamo tali tattiche”, conclude.
09.43 – “Provocheremo il collasso dell’economia russa”. Queste le parole del Ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, intervenuto a France Info Radio per commentare le sanzioni nei confronti di Mosca. Provvedimenti che “porteranno sofferenza anche ai comuni cittadini russi”.
08.53 – Nuovo attacco su Kharkiv. Immagini televisive, rilanciate sui social, mostrano una forte esplosione dopo quello che potrebbe essere un missile colpisce un edificio che il Kyiv Indipendent identifica come sede del Governo regionale.
Missile attack on the Kharkiv regional administration, Sumska 64. Grad shelling at residential areas. Putin now in total war with Ukraine. pic.twitter.com/eXyfA4E4YI
— Maria Avdeeva (@maria_avdv) March 1, 2022
08.47 – “Uno Stato che commette crimini di guerra contro i civili non può essere membro del Consiglio di Sicurezza dell’Onu“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio in cui ha chiesto l’esclusione di Mosca dall’esecutivo Onu, di cui è membro permanente con diritto di veto. “Questa è l’Ucraina – prosegue Zelensky – questa è l’Europa. Questo è il 2022. Il male, armato di missili, bombe e artiglieria, deve essere fermato immediatamente. Distrutto economicamente. Per dimostrare che l’umanità può difendersi”, conclude.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, Alisa e Polina: piccole vittime di raid e fucili russi
Diretta Ucraina, cronaca del sesto giorno di guerra
Il conflitto tra Russia e Ucraina giunge al sesto giorno, ieri i primi colloqui tra Mosca e Kiev a Gomel, in Bielorussia. Si attende in giornata un nuovo incontro tra le due delegazioni. Intanto si continua a combattere, proseguono i bombardamenti russi su Kharkiv e diverse altre città ucraine. Un lungo convoglio di mezzi militari russi di oltre 60 kilometri è ormai giunto alle porte di Kiev, dove nella notte si sono registrati nuovi raid missilistici e esplosioni. Il sindaco della Capitale ucraina parla di attacco “non-stop” da parte dell’esercito di Mosca mentre il Presidente ucraino Zelensky accusa la Russia di “crimini di guerra” per il bombardamento su Kharkiv.