Il mondo del calcio si mobilita sulla questione della guerra in Ucraina: FIFA e UEFA hanno preso una decisione molto importante che appare ormai inevitabile.
Il Consiglio della FIFA, insieme al Comitato della UEFA, hanno deciso che “tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle Competizioni Fifa e Uefa fino a nuovo avviso“, si legge nel comunicato congiunto. Nel testo spiegato nei dettagli quanto scelto vista la guerra in Ucraina intrapresa dalla Russia.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Zelensky firma richiesta adesione all’Unione europea
FIFA e UEFA hanno spiegato che tutte le squadre russe, incluse formazioni di club e Nazionale, saranno sospese dalle competizioni “fino a nuovo avviso. Queste decisioni sono state adottate oggi dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti“, si legge nella nota.
UEFA e FIFA escludono Russia, il comunicato
“Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli“, continua il comunicato ufficiale.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, iconografia di un popolo: civili fermano Tank russi | VIDEO
La Nazionale russa è stata al contempo esclusa e non dovrebbe partecipare agli spareggi per i Mondiali di Qatar 2022. La gara era in programma nel prossimo mese di marzo contro la Polonia, ma la scelta è presa. Scelte drastiche anche per le squadre di calcio impegnate nelle varie competizioni europee.
FIFA and UEFA suspend Russian clubs and national teams from all competitions.
Full statement: ⬇️
— UEFA (@UEFA) February 28, 2022
UEFA chiude i battenti con Gazprom
“La UEFA ha deciso oggi di porre fine alla sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e copre tutti gli accordi esistenti, tra cui la UEFA Champions League, le competizioni UEFA per nazionali e UEFA EURO 2024“, si legge in un’altra nota.
UEFA has today decided to end its partnership with Gazprom across all competitions.
The decision is effective immediately and covers all existing agreements including the UEFA Champions League, UEFA national team competitions and UEFA EURO 2024.
— UEFA (@UEFA) February 28, 2022