In Bielorussia è tutto pronto per il primo incontro di questa mattina che ospiterà le delegazioni di Ucraina e Russia. E’ l’avvio dei negoziati per la pace. La foto del tavolo delle negoziazioni, twittato dal ministero degli Esteri bielorusso è seguito dall’annuncio dell’arrivo delle delegazioni di Kiev e Mosca. Una immagine della sede dove tutto avrà inizio a Gomel, ha già fatto il giro del mondo.
La sede dove partiranno i negoziati per la pace tra Russia e Ucraina è Gomel, al confine tra Ucraina e Bielorussia, nell’area del fiume Pripyat. È qui che la Bielorussia ospiterà i delegati dei due Paesi in conflitto è farà da tramite per arrivare a un accordo di pace tra la Mosca e Kiev.
Il ministero degli Esteri bielorusso ha, così, twittato stamani una foto del salone dove si svolgerà il primo atto importante per ristabilire la pace. Il lungo tavolo e le tre bandiere ben esposte: quella russa sulla sinistra, quella ucraina a destra e al centro la Bielorussia, come a voler fare da tramite tra le due fazioni in guerra svettano a ridosso della sala.
Leggi anche: DIRETTA Ucraina oggi, notizie in tempo reale: lunedì 28 febbraio
Bielorussia, tavolo per la pace: inizio dei negoziati tra Russia e Ucraina
#Ukraine Negotiations between Russian delegation and Ukrainian delegation, initiated at Ukraine’s request, are about to start.#Ukraine #Russia#UkraineRussiaWar#Ukriane #Belarus #Belarusian pic.twitter.com/CTDmZZ6yNa
— kiran joshi (100% Follow Back) (@kiranjoshi235) February 28, 2022
I negoziati tra Russia e Ucraina sono iniziati questa mattina alle 10:30, ora italiana. Sono attese le delegazioni russe e ucraine a Golem, sede dove partirà la prima giornata di contrattazioni per ripristinare la pace tra i due paesi in conflitto.
Dal video postato su twitter dalla TV ucraina, si scorge l’arrivo in Bielorussia degli elicotteri con i componenti della delegazione ucraina. I vertici della delegazione presenti stamani per iniziare i colloqui di pace con la Russia sono: il Presidente della fazione dei Servi del Popolo Arahamia, il ministro della Difesa Reznikov, il consigliere Zelensky Podoliak, il diplomatico senior Kostin, il vice del popolo Umerov, il vice FM Tochytsky.
🔴Ukrayna heyetinin Belarus sınırına ulaştığı anlar#Ukraine #RussiaUkraineWar #Russia #Ukraine #UkraineWar #RussiaUkraine #Belarus https://t.co/4TEkCqt2V6 pic.twitter.com/uaZHhWiDpO
— York Markets TR (@YorkMarketsTR) February 28, 2022
Mentre, il tavolo dei negoziati che vedrà accadere il primo atto dei negoziati di pace tra Russia-Ucraina appare, nella foto postata su twitter dal ministero degli Affari Esteri bielorusso, imponente con le tre bandiere (Russa, Bielorussia e Ucraina) protagoniste al centro del salone.
Si respira un’aria di grande attesa per questa prima giornata di negoziati tra delegati ucraini e russi anche se non sarà, questa, la giornata decisiva per la risoluzione tra i due paesi e la ritrovata pace, ma l’inizio di qualcosa che – si spera – duri a lungo e fermi la guerra. Le prossime ore saranno, dunque, cruciali.
⚡️🇷🇺🇧🇾🇺🇦In Belarus, everything is ready to host Russia-Ukraine negotiations. Waiting for delegations to arrive pic.twitter.com/WSnPMyChwg
— Belarus MFA 🇧🇾 (@BelarusMFA) February 28, 2022