Una delegazione politica in Ucraina sarebbe in viaggio verso la Bielorussia per incontrare i vertici della Russia: dopo la scadenza dell’ultimatum spuntano novità su Putin e Zelensky.
Il capo del governo ucraino, Volodymyr Zelensky, avrebbe scelto di dare l’ok per un confronto fra le delegazioni dei Paesi attualmente in guerra. Le tensioni fra Russia e Ucraina non si sarebbero ancora sciolte, ma l’idea sarebbe quella di provare a trovare un accordo. Cresce infatti la possibilità di un confronto fra delegazioni.
Intanto i vertici ucraini avrebbero confermato il confronto con i russi senza particolari precondizioni. Da un lato c’è il Cremlino che sarebbe pronto a inviare una delegazione in Bielorussia, dall’altro l’ultimatum di Putin all’Ucraina, con tanto di allerta del sistema nucleare di deterrenza.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, Putin ordina assetto nucleare: sale la tensione
Dopo la disapprovazione iniziale, l’Ucraina avrebbe scelto di dare il via ai negoziati sul territorio bielorusso, così come dichiarato dal presidente Aleksander Lukashenko all’agenzia Belta. “In questa situazione, si deve capire una cosa: alcune sanzioni sono peggio di una guerra. Ora si parla molto di sanzioni contro il settore bancario. Gas, petrolio, swift. Questo sta spingendo la Russia verso una terza guerra mondiale. Una guerra nucleare sarebbe un disastro“, ha dichiarato Lukashenko.
LEGGI ANCHE >> Guerra Russia-Ucraina, ecco i Paesi che hanno chiuso spazio aereo ai voli russi. La mappa
La notizia sarebbe stata confermata su Telegram dal presidente Volodymyr Zelensky. “Alexander Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina“, ha commentato il presidente dell’Ucraina.
Zelensky ha annunciato di aver parlato con il collega Lukashenko e di aver concordato che “la delegazione ucraina si incontrerà con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat“, afferma il presidente dell’Ucraina su Telegram.
Intanto il viceministro dell’Interno Evgeny Yenin ha dichiarato in una nota ufficiale che gli incontri fra Ucraina e Russia si dovrebbero tenere durante la mattinata di lunedì 28 febbraio 2022. Al confine fra i due Paesi ci saranno le delegazioni dei due Stati.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…