Sono ore piene di tensione e paura per la capitale ucraina. La Russia ha attaccato anche questa notte Kiev e altre città ucraine con un pesanti bombardamenti. I civili sono stati invitati ad assistere l’esercito lanciando molotov ai soldati russi.
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato un attacco su tutte le direzioni. L’allerta a Kiev è massima ed è stata colpita da un pesante bombardamento. La popolazione è stata invitata a correre al riparo nei rifugi. Chi invece si è unito da volontario assieme ai militari ucraini è invitato a supportare il proprio esercito.
LEGGI ANCHE > Stati Uniti e Europa hanno deciso: alcune banche russe fuori da Swift
Il governo e l’esercito ucraino hanno chiesto di colpire i militari russi con molotov artigianali da lanciare anche dalle finestre delle proprie case. Molti cittadini sono scesi per strada e si sono uniti con i soldati ucraini.
Ucraina, il governo ha fatto sapere che fino ad ora sono stati uccisi o feriti circa 3.500 soldati russi
Ukraine official says about 3,500 Russian troops killed or injured https://t.co/nGsE3TAihF pic.twitter.com/jlcCOknUbU
— Reuters (@Reuters) February 26, 2022
Un consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha detto che l’attacco della Russia a Kiev non sta avanzando e che circa 3.500 soldati russi sono stati uccisi o feriti finora.
LEGGI ANCHE > Ucraina, in arrivo armi dall’Europa mentre la popolazione produce molotov
La notte però è proseguita con gli attacchi russi. Mosca ha bombardato anche un sito di smaltimenti di rifiuti radioattivi. Il Servizio di emergenza statale ucraino ha precisato che nel sito di Kiev non si registrano danni alla depressurizzazione dello stoccaggio di sostanze radioattive. Lo riferisce il Kyiv Independent, precisando che è stata colpita la recinzione del sito mentre l’edificio è rimasto intatto.
🚨Ogromny pożar magazynów ropy w #Wasilkowie, które znalazły się pod ostrzałem rosyjskich rakiet. Mieszkańcy widzą go z okien własnych domów.#Ukraina #Kyiv #Kiev #Russia #Ukraine #UkraineWar #blast pic.twitter.com/KenE3nQC9W
— Chris (@ChrisRevievvs) February 26, 2022
A Kharkiv, invece, una palazzo di nove piani è stato colpito da un missile russo: una donna è morta e altre 20 persone sono state evacuate. Lo riferisce il servizio statale di emergenza ucraino, ripreso dai media ucraini. Altri 60 residenti nel palazzo si erano rifugiati nello scantinato e nessuno di loro è rimasto ferito.
La Russia chiama rinforzi: in arrivo carri armati e lanciarazzi
Infine la Russia sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi. Lo riporta la Cnn mostrando le immagini dei mezzi pesanti russi che superano l’ultimo check point vicino a Belgorod, in Russia, prima di entrare in territorio ucraino nei pressi di Kharkiv.