La Russia ha deciso di attaccare l’Ucraina. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin “Operazione militare” che ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa”
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare in Ucraina mentre il Consiglio di sicurezza dell’Onu era in corso e da poco aveva finito di parlare l’ambasciatrice americana che aveva detto “Bivio della storia, Putin fermati ora:i morti saranno migliaia”.
Il presidente Putin ha quindi annunciato una operazione militare in Ucraina. “I piani della Russia non includono l’occupare l’Ucraina” ha detto Putin. “Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio dell’Ucraina sono inaccettabili” ha aggiunto.
“Ho preso la decisione per un’operazione militare” nel Donbass, ha aggiunto nel corso di una dichiarazione a sorpresa in televisione nella notte. Poi ai soldati ucraini: “Deponete le armi e reagiremo contro chi interferisce all’attacco“.
LEGGI ANCHE > Ucraina, il Dombass chiama Mosca. Pentagono: “Russia pronta ad agire”
E subito dopo l’annuncio di Putin, nella capitale ucraina sono state udite diverse esplosioni. Il giornalista della Cnn, Matthew Chance, ha interrotto il collegamento per indossare il giubbotto antiproiettile con scritto «press» e l’elmetto.
Le prime operazioni russe si sono concentrate sull’aeroporto di Kiev e attraverso un attacco anfibio anche la città portuale di Mariupol. Lo ha comunicato con un tweet il senatore americano Marco Rubio, uno dei componenti della commissione di intelligence del Senato.
Poche ore dopo i primi attacchi la Cnn ha annunciato vittime a causa dell’attacco russo. Sarebbero state centinaia secondo le fonti fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta Cnn, se si tratti di feriti o morti.
Dopo l’annuncio del presidente Putin e i primi attacchi russi in Ucraina, il presidente americano Joe Biden è tornato ha parlare accusando Putin “Il presidente russo Vladimir Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza” ha detto il presidente americano.
Biden, che nella notte ha parlato anche con il presidente ucrainno Zelensky, ha anche annunciato “ulteriori conseguenze” contro la Russia per l’operazione militare in Ucraina. Mosca ha detto Biden è “responsabile per la morte e la distruzione che l’attacco porterà“.
La Russia ha attaccato le infrastrutture militari ucraine. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Lo stesso presidente dell’Ucraina ha chiesto di fermare l’attacco. “Urge fermare Putin, guerra contro l’Ucraina e il mondo subito. Costruire una coalizione anti-Putin. Sanzioni immediate, difesa e supporto finanziario all’Ucraina, chiudete lo spazio aereo. Il mondo deve forzare la Russia alla pace”, ha scritto Zelensky su Twitter.
La Nato “condanna con forza” l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca “di fermare immediatamente la sua azione militare“. Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà “tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati“. È quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell’Alleanza Jens Stoltenberg.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha rilanciato un post su Twitter per condannare quanto sta accadendo in Ucraina. “Condanniamo l’aggressione militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l’integrità territoriale dell’Ucraina. I leader dell’UE discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. L’UE è con l’Ucraina“, ha commentato von der Leyen.
Mario Draghi ha condannato l’attacco della Russia in Ucraina, parlando di “atto ingiustificato e ingiustificabile“. Espresso cordoglio alle famiglie colpite in queste ore dagli attacchi dei militari russi. “L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico“, ha dichiarato il presidente del Consiglio.
Lo stesso presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha denunciato una delicata situazione a causa dell’invasione dei militari russi sul territorio ucraino. “La Francia è solidale con l’Ucraina. Sta con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra“, ha commentato Macron.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…