La Russia ha deciso di attaccare l’Ucraina. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin “Operazione militare” che ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa”
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’operazione militare in Ucraina mentre il Consiglio di sicurezza dell’Onu era in corso e da poco aveva finito di parlare l’ambasciatrice americana che aveva detto “Bivio della storia, Putin fermati ora:i morti saranno migliaia”.
Il presidente Putin ha quindi annunciato una operazione militare in Ucraina. “I piani della Russia non includono l’occupare l’Ucraina” ha detto Putin. “Un’ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio dell’Ucraina sono inaccettabili” ha aggiunto.
Putin e il massaggio all’Ucraina
https://twitter.com/mommentonews/status/1496700865217974280
“Ho preso la decisione per un’operazione militare” nel Donbass, ha aggiunto nel corso di una dichiarazione a sorpresa in televisione nella notte. Poi ai soldati ucraini: “Deponete le armi e reagiremo contro chi interferisce all’attacco“.
LEGGI ANCHE > Ucraina, il Dombass chiama Mosca. Pentagono: “Russia pronta ad agire”
E subito dopo l’annuncio di Putin, nella capitale ucraina sono state udite diverse esplosioni. Il giornalista della Cnn, Matthew Chance, ha interrotto il collegamento per indossare il giubbotto antiproiettile con scritto «press» e l’elmetto.
https://twitter.com/PSFAERO/status/1496710413152628742
Le prime operazioni russe si sono concentrate sull’aeroporto di Kiev e attraverso un attacco anfibio anche la città portuale di Mariupol. Lo ha comunicato con un tweet il senatore americano Marco Rubio, uno dei componenti della commissione di intelligence del Senato.
Poche ore dopo i primi attacchi la Cnn ha annunciato vittime a causa dell’attacco russo. Sarebbero state centinaia secondo le fonti fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta Cnn, se si tratti di feriti o morti.
#Russia is now working on:
-establishing air superiority via targeted surgical strikes
-a pincer movement to trap Ukrainian forces in the east & cut them off from #Kyiv
-finally attempt to decapitate Ukrainian govt by targeting govt buildings,leaders & command & control systems— Marco Rubio (@marcorubio) February 24, 2022
Footage of the airport bombing in Ivano-Frankivsk. #Ukraine #Russia pic.twitter.com/MLVuNyPItI
— Ω (@W4RW4ATCHER) February 24, 2022
Crisi Ucraina, il messaggio di Joe Biden
Dopo l’annuncio del presidente Putin e i primi attacchi russi in Ucraina, il presidente americano Joe Biden è tornato ha parlare accusando Putin “Il presidente russo Vladimir Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza” ha detto il presidente americano.
Biden, che nella notte ha parlato anche con il presidente ucrainno Zelensky, ha anche annunciato “ulteriori conseguenze” contro la Russia per l’operazione militare in Ucraina. Mosca ha detto Biden è “responsabile per la morte e la distruzione che l’attacco porterà“.
The prayers of the world are with the people of Ukraine tonight as they suffer an unprovoked and unjustified attack by Russian military forces. President Putin has chosen a premeditated war that will bring a catastrophic loss of life and human suffering. https://t.co/Q7eUJ0CG3k
— President Biden (@POTUS) February 24, 2022
Zelensky, “Attaccate infrastrutture militari”
La Russia ha attaccato le infrastrutture militari ucraine. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Lo stesso presidente dell’Ucraina ha chiesto di fermare l’attacco. “Urge fermare Putin, guerra contro l’Ucraina e il mondo subito. Costruire una coalizione anti-Putin. Sanzioni immediate, difesa e supporto finanziario all’Ucraina, chiudete lo spazio aereo. Il mondo deve forzare la Russia alla pace”, ha scritto Zelensky su Twitter.
Talked to @POTUS, @OlafScholz, @eucopresident, @AndrzejDuda, @BorisJohnson. Urge to stop Putin, war against 🇺🇦 & the world immediately! Building an anti-Putin coalition. Immediate sanctions, defense & financial support to 🇺🇦! Close the airspace! The world must force 🇷🇺 into peace
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 24, 2022
Nato, la Russia fermi l’attacco, proteggeremo gli alleati
La Nato “condanna con forza” l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca “di fermare immediatamente la sua azione militare“. Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà “tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati“. È quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell’Alleanza Jens Stoltenberg.
La posizione dell’Ue
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha rilanciato un post su Twitter per condannare quanto sta accadendo in Ucraina. “Condanniamo l’aggressione militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l’integrità territoriale dell’Ucraina. I leader dell’UE discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. L’UE è con l’Ucraina“, ha commentato von der Leyen.
We condemn Russia’s unprecedented military aggression against Ukraine.
It must withdraw its military and fully respect Ukraine’s territorial integrity.
The EU leaders will discuss and swiftly adopt further restrictive measures against Russia.
The EU stands with Ukraine.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) February 24, 2022
Ucraina, il commento di Draghi
Mario Draghi ha condannato l’attacco della Russia in Ucraina, parlando di “atto ingiustificato e ingiustificabile“. Espresso cordoglio alle famiglie colpite in queste ore dagli attacchi dei militari russi. “L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico“, ha dichiarato il presidente del Consiglio.
Draghi: Il Governo condanna l’attacco della Russia all’#Ucraina, ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Al lavoro con alleati europei e NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) February 24, 2022
Macron chiede la pace
Lo stesso presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, ha denunciato una delicata situazione a causa dell’invasione dei militari russi sul territorio ucraino. “La Francia è solidale con l’Ucraina. Sta con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra“, ha commentato Macron.
La France est solidaire de l’Ukraine. Elle se tient aux côtés des Ukrainiens et agit avec ses partenaires et alliés pour que cesse la guerre.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) February 24, 2022