Ucraina%2C+nuova+riunione+d%26%238217%3Bemergenza+all%26%238217%3BOnu.+Zelensky+parla+alla+nazione+e+al+popolo+russo%2C+Blinken+avverte%3A+%26%238220%3BAttacco+gi%C3%A0+oggi%26%238221%3B
freeit
/2022/02/24/ucraina-nuova-riunione-demergenza-allonu-zelensky-parla-alla-nazione-blinken-avverte-attacco-russo-gia-oggi/amp/
Primo Piano

Ucraina, nuova riunione d’emergenza all’Onu. Zelensky parla alla nazione e al popolo russo, Blinken avverte: “Attacco già oggi”

Published by
James White

L’Ucraina, nella notte italiana, ha convocato una nuova riunione d’urgenza  del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. In precedenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato alla nazione e alla Russia chiedendo colloqui di pace. Per il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, Mosca sarebbe pronta ad attaccare già oggi.

Il presidente ucraino Zelensky ha parlato alla nazione e si è rivolto anche al popolo russo

Poco prima che l’Ucraina convocasse una nuova riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato alla nazione rivolgendosi anche alla Russia. Un accorato discorso in cui il capo di stato ha chiesto collloqui di pace a Mosca e al suo popolo “Vi è stato detto che l’Ucraina può rappresentare una minaccia per la Russia. Non è successo in passato, non esiste ora e non accadrà in futuro” ha detto Zelensky rivolgendosi alla popolazione russa.

LEGGI ANCHE > Crisi Ucraina, interviene Berlusconi: “Credo che…”

Il nostro obiettivo principale è la pace in Ucraina e la sicurezza dei nostri cittadini. Per raggiungere questo, siamo pronti a parlarne con tutti, compresi voi. In diversi formati e su qualsiasi piattaforma” ha aggiunto Zelensky.

Per il Segretario di Stato americano Antony Blinken l’attacco russo in Ucraina potrebbe avvenire già oggi

Il presidente dell’Ucraina continuando a rivolgersi al popolo russo ha poi affermato. “Più di duemila chilometri di confine comune ci separano da voi. Le vostre truppe sono schierate, quasi duecentomila soldati. Migliaia di veicoli da combattimento. La vostra leadership ha approvato un loro passo avanti. Nel territorio di un altro paese. E questo passo potrebbe essere l’inizio di una grande guerra nel continente europeo“.

LEGGI ANCHE > Ucraina, il Dombass chiama Mosca. Pentagono: “Russia pronta ad agire”

La preoccupazione di una imminente invasione cresce minuto dopo minuto. Il segretario di stato americano Antony Blinken ha affermato che l’attacco russo potrebbe avvenire anche oggi. Immagini satellitari mostrano “le forze russe ammassate a circa 15 km dal confine ucraino nei pressi di Kharkiv“, città ucraina che dista circa 80 km dal confine: lo riferisce Fox News.

Intanto, le autorità aeroportuali di Kharkiv, che conta oltre un milione e mezzo di abitanti, hanno sospeso tutti i voli. Simile misura anche nello scalo di Dnipropetrovsk, usato in passato come base militare dalle forze ucraine. Anche la Cnn cita nuove immagini satellitari che mostrano un aumento del dispiegamento militare russo al confine, intorno a Golovchino.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

2 settimane ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

2 settimane ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

2 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

2 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

2 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

2 mesi ago