Crisi Ucraina, si ferma anche il calcio: sospeso il campionato nazionale

Crisi Ucraina, il conflitto di Kiev ferma anche il calcio. Il provvedimento della Federcalcio ucraina è lapidario: la situazione.

Shakhtar Donetsk De Zerbi
Sospeso il campionato ucraino (ANSA)

Le Forze Armate russe hanno fatto irruzione sul suolo ucraino: la situazione è grave, molte vittime innocenti già dopo poche ore dall’inizio del conflitto. Venti di guerra che spirano anche sul mondo del calcio: la Federazione Ucraina ha, infatti, deciso di porre un freno. Non si gioca più, perchè la guerra è tutt’altro che un gioco. Allora si ferma anche il pallone. Sospeso il campionato di calcio: niente Premjer Liha fino a nuovo ordine.

Quello che, tra l’altro, sperano tutti di sentire perchè vorrebbe dire che non c’è più nulla da temere. Il clima è piuttosto pesante, per cui forse l’unico pallone che si vedrà rotolare per terra sarà quello di qualche bambino che, tra lo spavento della guerra e l’incredulità, si lascerà andare all’unica cosa che sa fare: giocare a pallone per non pensare.

Leggi anche – Ucraina, invasione russa: esplosioni a Kiev e Mariupol. Le immagini dell’attacco | VIDEO

Crisi Ucraina, campionato di calcio sospeso: si ferma anche il pallone

Campionato ucraino sospeso
In Ucraina si ferma anche il calcio (ANSA)

Gli adulti, quelli che invece dovrebbero pensare meglio di tutti, sono impegnati a farsi la guerra in una situazione in cui nessuno voleva e vuole il fischio d’inizio. Anzi, sperano in quello triplice che possa fermare il conflitto. La nota ufficiale della Federcalcio Ucraina parla chiaro: “A seguito dell’imposizione della legge marziale, il campionato di calcio ucraino è stato sospeso“.

Nella fattispecie il campionato sarebbe ricominciato domani, ma gli attacchi a Kiev hanno cambiato i piani. La classifica, al momento, recita così: Shakhtar Donetsk a 47 punti dopo 18 giornate. In seconda posizione c’è la Dinamo Kiev, due sono i punti di distacco. Ma adesso l’unico punto che si vuole – e si deve – trovare è quello d’incontro per evitare il peggio, ormai sembra già essere troppo tardi.

Gestione cookie