Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato alla Nazione per annunciare nuove sanzioni “devastanti” per la Russia dopo l’invasione in Ucrina di oggi.
“Vladimir Putin ha una visione sinistra per il futuro del nostro mondo” ha detto Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca. “E’ una guerra premeditata da mesi” ha continuato Biden che ha annunciato nuove sanzioni e il bando dell’export tecnologico per punire la Russia. Nella blacklist altre quattro banche statali russe, tra questa la Vtb, una delle più grandi del Paese.
LEGGI ANCHE > DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di giovedì 24 febbraio
“Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti“. aveva twittato in preciedenza il presidente americano dopo aver parlato con i leader del G7.
Biden: “Completa rottura nelle relazioni tra Usa e Russia”
This morning, I met with my G7 counterparts to discuss President Putin’s unjustified attack on Ukraine and we agreed to move forward on devastating packages of sanctions and other economic measures to hold Russia to account. We stand with the brave people of Ukraine. pic.twitter.com/dzvYxj7J9w
— President Biden (@POTUS) February 24, 2022
“Coi miei colleghi del G7 per discutere l’ingiustificato attacco del presidente Putin all’Ucraina e ci siamo accordati per portare avanti devastanti pacchetti di sanzioni e altre misure economiche” contro la Russia. “Siamo affianco al coraggioso popolo dell’Ucraina” ha commentato il presidente Usa.
LEGGI ANCHE > Conflitto Russia-Ucraina, Putin avverte: “Disponibili a cooperare ma…”
“C’è una completa rottura nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia” ha aggiunto Biden. “Non ho sottovalutato Putin e non ho nessun piano di parlare con lui. Le sanzioni contro Putin restano sul tavolo. Diventerà un “paria sulla scena internazionale“. Poi tra le possibili misure da prendere contro la Russia ha parlato anche della possibilità di espellere Mosca dal sistema di pagamenti internazionali “Swift è sempre un’opzione, al momento non ci sono piani per usarlo” ha detto l’inquilino della Casa Bianca.
Per cercare di calmierare la crisi energetica a causa dell’invasione russa e delle sanzioni imposte alla Russia gli Stati Uniti rilasceranno ulteriori riserve petrolifere strategiche se servirà. Lo ha comunicato sempre il presidente americano.