Crisi Ucraina – Russia, l’informativa al Senato del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio: “Margini ridotti per la diplomazia, ma ci proviamo”.
Il Governo italiano “condanna l’invio di truppe russe in Ucraina con sedicenti funzioni di peacekeeping“. Così il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante l’informativa di questo pomeriggio in Senato ribadisce ancora una volta il pieno sostegno al Governo di Kiev. Servirà un “giusto equilibrio tra le esigenze di deterrenza e fermezza e la disponibilità a un dialogo costruttivo e genuino per disinnescare le tensioni”, aggiunge Di Maio.
Il nostro Paese rischierà di pagare “un prezzo importante” a causa delle sanzioni imposte alla Russia ma, nonostante ciò, “ulteriori misure restrittive potrebbero essere adottate in caso di altre azioni da parte russa”. Situazione sempre più grave al confine ucraino ma l’ipotesi di soluzione pacifica non sembra essere tramontata del tutto. “Malgrado la gravità del momento – spiega il Ministro degli Esteri – e gli ultimi sviluppi cui stiamo assistendo in queste ore, vogliamo continuare a concentrarci su ogni iniziativa diplomatica che possa scongiurare una guerra. Una soluzione che riteniamo ancora possibile, anche se con margini che si riducono di giorno in giorno“, ammette Di Maio.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, sanzione a Roman Abramovich? Come ha reagito il Governo inglese
Dura presa di posizione nei confronti di Putin, stop a nuovi incontri con la Russia se il Cremlino non manderà segnali distensivi: “Stamattina ci siamo coordinati con il presidente Draghi circa i prossimi passi da compiere per favorire una soluzione diplomatica – ha spiegato Di Maio -. Siamo impegnati al massimo nei canali multilaterali di dialogo. Riteniamo tuttavia che non possano esserci nuovi incontri bilaterali con i vertici russi finché non ci saranno segnali di allentamento della tensione. La stessa linea adottata nelle ultime ore anche dai nostri alleati e partner europei“, sottolinea il Ministro.
LEGGI ANCHE >> Crisi Ucraina, Presidente Zelensky annuncia convocazione dei riservisti: ecco chi sono
“È fondamentale – aggiunge Di Maio – in questa fase storica, alla luce delle ultime vicende, mostrare la compattezza di una Unione europea che non subisce condizionamenti rispetto ai suoi valori, come dimostra anche la decisione di ieri della Germania di sospendere il progetto Nord Stream 2“, conclude.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…