Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è tornato a parlare alla nazione, aggiornandola sulla crisi ucraina dopo la scelta della Russia di annettere le due regioni indipendenti del Donbass. Biden ha annunciato le prime sanzioni americane contro Mosca
Le parole di Joe Biden arrivano dopo che alcuni paesi europei hanno già comunicato le prime sanzioni contro la Russia per la sua decisione di annettere due aree dell’Ucraina. Una raffica di sanzioni britanniche ed europee, che hanno messo nel mirino banche, oligarchi e accesso ai mercati (ma non Putin). Berlino inoltre ha congelato l’avvio del Nord Stream 2, bloccando la certificazione del gasdotto che collega la Russia all’Europa attraverso il Mar Baltico, arrivando in Germania.
LEGGI ANCHE > Amsterdam, uomo armato irrompe in un Apple Store: c’è un ostaggio. Polizia sul posto | VIDEO
La Casa Bianca plaude alla decisione di Berlino sul gasdotto e per voce del presidente Biden ha annunciato le misure contro la Russia e il suo governo. Le azioni russe in Ucraina sono “l’inizio di un’invasione”: ha detto il presidente Usa parlando dalla Casa Bianca e annunciando sanzioni “ben oltre” quelle per l’annessione della Crimea nel 2014
Biden “Continueremo a fornire armi difensive all’Ucraina”
Happening Now: President Biden provides an update on Russia and Ukraine. https://t.co/V8cJPxz1cM
— The White House (@WhiteHouse) February 22, 2022
Il presidente americano ha confermato che continuerà a supportare l’Ucraina “Continueremo a fornire armi difensive e non abbiamo intenzioni di combattere la Russia” ha detto Biden che ha però confermato “un dispiegamento aggiuntivo” di truppe Usa nei paesi Baltici membri della Nato. L’inquilino della Casa Bianca ha anche annunciato la prima tranche di sanzioni coordinate con gli alleati. Le sanzioni riguarderanno due istituzioni finanziarie russe, il debito sovrano, e da domani anche contro le elite russe e le loro famiglie.
LEGGI ANCHE > Ucraina, allarme Nato su attacco russo. Putin sfida: “Accordi Minsk non esistono più”. UE condanna: “Sanzioni durissime”
Biden ha anche aggiunto che la Russia potrebbe decidere di lanciare attacchi contro varie città ucraine, “compresa la capitale Kiev“. e ha confermato che “difendere libertà avrà costi anche qui per noi a casa“.
Biden esclude incontro con Putin “Solo con de-escalation”
Il presidente Usa Joe Biden non parteciperà a un summit con Vladimir Putin. L’annuncio è arrivato poco dopo che il segretario di stato Usa Antony Blinken ha cancellato l’incontro con il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov. La Casa Bianca ha fatto sapere che un incontro sarebbe possibile “Solo con de-escalation”.
Ucraina, Zelensky richiama i riservisti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato al Parlamento di Kiev che intende richiamare nell’esercito i riservisti per un periodo straordinario. Esclusa tuttavia una mobilitazione generalizzata della popolazione.