Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 22 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti.
Leggermente in salita i casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 60.029 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. I tamponi processati sono 603.639. I decessi di oggi sono 322. Il tasso di positività scende al 9,9%. In calo i ricoveri (-299) e le terapie intensive (-32).
Il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, ha firmato un provvedimento che permetterebbe agli 889.999 soggetti con: “mancata compromissione della risposta immunitaria” di ricevere, dal primo marzo, la quarta dose booster contro il Covid. Il dato è stato indicato nella tabella allegata alla circolare sull’avvio della somministrazione della dose di richiamo nei soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, che hanno già ricevuto una dose addizionale a completamento del ciclo vaccinale primario.
LEGGI ANCHE>> Totti, dopo Ilary c’è Noemi: chi è il nuovo amore di Francesco
Stop alla quarantena per gli arrivi dai Paesi extra-Ue. A firmare la nuova ordinanza il Ministro della Salute Roberto Speranza. A partire dal 1 marzo, per tutti gli arrivi da Paesi extraeuropei le stesse regole già applicate per i Paesi Europei. Per entrare nel territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del green pass, ovvero: certificato di vaccinazione o certificato di guarigione o test negativo.
Via a mascherine e Green Pass. A dirlo a Sky Tg24, Andrea Crisanti microbiologo dell’Università di Padova. “Io penso siamo pronti per eliminare le mascherine al chiuso – ha detto – credo che la maggior parte vada eliminata perché le persone che si infettano adesso, per la seconda o terza volta, si infettano lievemente. E anche il green pass penso che abbia esaurito la sua funzione“.
LEGGI ANCHE>> Caterpillar, comportamento antisidancale ma proseguono licenziamenti
È possibile dopo essere contagiati con la variante Omicron e reinfettarsi poi con la Omicron 2? È raro ma possibile. A scoprirlo uno studio condotto in Danimarca, dove la Omicron 2 ha scalzato l’originale. Disponibile sulla piattaforma MedrXiv, ma ancora in attesa di revisione, lo studio ha dimostrato come è possibile potersi reinfettare con la variante 2 dopo essere guariti dalla Omicron. Questo però porterebbe soltanto una malattia lieve, e nessun caso studiato ha avuto necessità di ricovero.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…