Ucraina, Putin contro Kiev e Nato: “Obiettivo è colpire la Russia”

E’ durato oltre un’ora il discorso del presidente russo Vladimir Putin per spiegare le ragioni del riconoscimento del Donbass. Un’ora durante la quale giustificato le proprie ragioni contro l’Ucraina, attraversata, ha detto tra l’altro, “da un’ondata di nazismo e nazionalismo”

Putin riconosce il Dombass e attacca la Nato

L’Ucraina ha già perso la sua sovranità“, diventando serva “dei padroni occidentali“, ha accusato Wladimir Putin che poi ha rincarato la dose chiedendo all’Ucraina di “fermare immediatamente le operazioni militari“. Nel discorso alla nazione il presidente russo ha poi attaccato la Nato e le sue operazioni militari in corso in Ucraina.

LEGGI ANCHE > Ucraina, Putin riconosce indipendenza Donbass: rabbia di Macron e Scholz

In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia“.

Putin: “Nato integrato con sistemi di comando delle truppe ucraine”

Le truppe della Nato – ha continuato Putinstanno prendendo parte a queste esercitazioni, almeno 10 sono in corso, ed i contingenti Nato in Ucraina potrebbero crescere rapidamente” ha detto lo zar che ha poi aggiunto i “sistemi di comando delle truppe ucraine sono già integrati con la Nato e l’Alleanza ha iniziato a sfruttare il territorio ucraino” con infrastrutture missilistiche.

LEGGI ANCHE > Lite tra minorenni, accoltellata ragazza a Tor Bella Monaca: non è in pericolo di vita

Il presidente russo ha infine accusato l’Ucraina di “Minacce permanenti arrivate dalle autorità ucraine per quanto riguarda l’energia. Continuavano a ricattarci sulle forniture energetiche e sono questi gli strumenti che hanno utilizzato nelle trattive con l’occidente” ha concluso Putin nel corso del suo discorso alla nazione.

Gestione cookie