Il presidente degli Stati Uniti ha parlato per 45 minuti con i leader europei e della Nato nel corso di una telefonata per fare il punto sulla crisi Ucraina. Biden, successivamente, ha informato nuovamente alla nazione nel corso di una conferenza stampa in diretta. Intanto la Nato trasferisce il proprio staff da Kiev per motivi di sicurezza
Quarantacinque minuti durante i quali il presidente americano Joe Biden si è confrontato con i partner europei, tra cui il primo ministro italiano, Mario Draghi, con cui aveva avuto un colloquio telefonico proprio ieri sera. Poi la conferenza stampa durante la quale l’inquilino della Casa Bianca ha nuovamente parlato alla nazione per spiegare l’evoluzione della crisi ucraina.
LEGGI ANCHE > Morto neonato, era fino con il passeggino sui binari
I spoke today with Transatlantic Allies and partners to discuss Russia’s military build-up in and around Ukraine. We agreed on our support for Ukraine, to continue diplomatic efforts, and affirmed our readiness to impose massive costs on Russia should it choose further conflict.
— President Biden (@POTUS) February 18, 2022
“Ho parlato oggi con gli alleati e i partner transatlantici per discutere il rafforzamento militare russo dentro e intorno all’Ucraina – ha detto Biden prima della conferenza con un tweet – Abbiamo concordato sul nostro supporto all’Ucraina, di continuare i nostri sforzi diplomatici, e affermato che siamo pronti a imporre costi massicci alla Russia se dovesse scegliere un ulteriore conflitto“.
Secondo Biden la Russia sta cercando una “falsa giustificazione” per invadere l’Ucraina
“Nonostante i tentativi della Russia di dividerci – ha continuato Biden nel corso della conferenza stampa – siamo rimasti uniti, Usa e alleati europei sono in sintonia sulla crisi ucraina“. L’inquilino della Casa Bianca ha anche ribadito il concetto secondo il quale la Russia sta cercando in tutti i modi una falsa giustificazione per attaccare l’Ucraina.
LEGGI ANCHE > In fiamme traghetto per Italia, media greci: “Ci sono alcuni dispersi”. 5 già rintracciati | VIDEO
Watch live as I give an update on our continued efforts to pursue deterrence and diplomacy – and an update on Russia’s buildup of military troops on the border of Ukraine. https://t.co/Xt6EQUNltF
— President Biden (@POTUS) February 18, 2022
Secondo Biden la Russia “intende attaccare” l’Ucraina nei prossimi giorni, o nelle prossime settimane. Il presidente americano, citando fonti di intelligence, è convinto che l’obiettivo principale dell’invasione russa è la capitale ucraina Kiev “Sono convinto che Vladimir Putin ha preso la decisione di invadere“, ha aggiunto il presidente americano. Biden ha però lasciato uno spiraglio aggiungendo che la Russia può ancora scegliere la strada della diplomazia. Per questo le parti hanno in agenda un nuovo incontro la prossima settimana.
Staff Nato traferito per sicurezza lontano da Kiev
NATO relocates Ukraine staff to Lviv and Brussels for safety reasons https://t.co/NrzUYO4FJY pic.twitter.com/qMyt57hI79
— Reuters (@Reuters) February 19, 2022
La Nato ha trasferito il suo staff ucraino dalla capitale Kiev alla città di Lviv e a Bruxelles per “ragioni di sicurezza“. lo ha comunicato una fonte citata dalla Reuters. Intanto secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, tutti i segnali suggeriscono che la Russia pianifica un attacco “completo” contro l’Ucraina.
Il Segretario di stato americano Antony Blinken incontrerà il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov il 23 febbraio per parlare di Ucraina
Il segretario di stato Usa Antony Blinken ha accettato l’invito del suo collega russo Serghiei Lavrov di incontrarsi il 23 febbraio, “a meno che i russi non invadano l’Ucraina“: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Il presidente francese Macron incontrerà Putin domenica
Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà domenica Vladimir Putin. Il giorno prima, sabato, è previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto l’Eliseo.