Gran Bretagna, allerta rossa per la tempesta Eunice: segnalata la prima vittima

Gran Bretagna, a milioni di cittadini è stato chiesto di rimanere in casa perché la tempesta Eunice si sta abbattendo sul Paese. I venti potrebbero raggiungere i 150 km orari.

gran bretagna
Gran Bretagna, allerta rossa per la tempesta Eunice: la peggiore degli ultimi decenni

Nel Regno Unito milioni di persone sono barricate in casa perché Eunice, una delle peggiori tempeste degli ultimi decenni, si sta abbattendo sul Paese. Venerdì scorso il Met Office ha diramato una rara allerta meteo rossa per Londra. Ciò significa che esistono pericoli concreti per la vita delle persone all’aperto. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 150 kilometri orari, con scrosci e rovesci di pioggia. Nel nord dell’Inghilterra e in Scozia è prevista anche neve.

Oggi a Londra rimarranno chiuse attrazioni turistiche e luoghi pubblici. Diversi voli da Heathrow non partiranno regolarmente mentre quelli da e per l’aeroporto di London City sono stati cancellati fino alle 16.30.


LEGGI ANCHE >> No vax, operato il figlio della coppia che chiedeva trasfusioni da non vaccinati

Gran Bretagna, allerta meteo rossa: pronto l’esercito

gran bretagna
Gran Bretagna, allerta meteo rossa: pronto l’esercito

Secondo le Autorità britanniche c’è il forte rischio che “detriti volanti mettano in pericolo la vita delle persone” e si temono danni a edifici e case, con tetti sradicati in aria e linee elettriche danneggiate. “Dopo i danni della tempesta Dudley di mercoledì, Eunice porterà raffiche pericolose in quella che potrebbe essere una delle tempeste di maggior impatto nel Regno Unito degli ultimi decenni”, ha dichiarato il capo meteorologo del Met Office Paul Gundersen.

LEGGI ANCHE >> In fiamme traghetto tra Grecia e Italia: salvati 288 passeggeri | VIDEO

Le persone sono state avvertite di legare gli oggetti nei loro giardini e di fare attenzione ai forti venti, che potrebbero far cadere gli alberi e far volare mattonelle e piastrelle dagli edifici. Messo in preallarme l’esercito.

Irlanda, c’è una vittima: uomo muore travolto da un albero

La tempesta Eunice fa la sua prima vittima. Si registra nella Repubblica d’Irlanda la morte di un uomo, travolto da un albero sradicato dalle raffiche di vento che hanno raggiunto picchi vicini ai 200 kilometri orari. E’ successo nella contea di Wexford, a circa 130 chilometri da Dublino. Lo riferisce l’agenzia britannica Pa che cita fonti della Polizia locale.

Gestione cookie