Crisi Ucraina, botta e risposta Pentagono-Cremlino: e sulla sicurezza la Russia dice…

Non mancano le polemiche fra Stati Uniti e Russia sul fronte della sicurezza: il battibecco ha due protagoniste d’eccezione e riguarda anche la vicenda Ucraina. Cosa è accaduto.

Biden Putin Ucraina
Crisi Ucraina, botta e risposta Pentagono-Cremlino: e sulla sicurezza la Russia dice…

Un velenoso scambio di battute è avvenuto fra la portavoce della Casa Bianca e quella del ministero degli Esteri in Russia. Da un lato c’è Jen Psaki, dall’altro Maria Zakharova. La portavoce americana avrebbe messo in dubbio quanto dichiarato dal governo di Putin circa le fosse comuni nel Donbass, parlando addirittura di un “processo di disinformazione“.

Non sarebbe tardata ad arrivare la risposta stizzita della collega russa che ha risposto in maniera alquanto infastidita. “Cara Jen, forse ti sei permessa queste affermazioni per ignoranza. Questo è l’unico modo in cui posso spiegare i tuoi dubbi sulla sofferenza degli abitanti del Donbass. Informati, chiedi i dati a quella intelligence Usa a cui fai sempre riferimento. Non permetterti di parlare di argomenti così tragici senza saperne nulla“, dichiara Zakharova.

LEGGI ANCHE >> Migranti Messico, dramma al confine: si fanno cucire la bocca…

Scontro Russia-USA sul fronte sicurezza, le accuse del Cremlino passano dall’Ucraina

Putin Russia
Scontro Russia-Stati Uniti anche sul fronte sicurezza, le accuse del Cremlino e la vicenda dell’Ucraina

Secondo quanto riportato dalla Russia, gli USA non avrebbero offerto importanti garanzie sul tema della NATO, in particolare l’espansione e il conseguente inserimento dell’Ucraina, così come la creazione di basi sul territorio per le ex repubbliche sovietiche.

LEGGI ANCHE >> Cannabis, Povia interviene sulla legalizzazione e cita Falcone: “Scemenza…”

Il governo guidato da Vladimir Putin avrebbe chiesto proposto concrete da parte della NATO e degli Statu Uniti, così come l’attuazione degli Accordi di Minsk sul tema delle forniture d’armi all’Ucraina. Un’altra richiesta ben precisa, da parte di Mosca, è quella di ritirare le forze armate dalle varie zone dell’Europa centrale e anche da quelle orientali.

Gestione cookie