Un risarcimento milionario per le famiglie delle vittime della strage della scuola elementare di Sandy Hook, era il 2012. L’azienda di armi Remington sborserà 73 milioni di dollari.
Il ventenne Adam Lanza, nel 2012, entrò nella scuola elementare di Sandy Hook, in Connecticut, e con un fucile d’assalto Remington uccise 20 adulti e sei bambini. Un massacro che fece il giro del mondo e toccò profondamente l’opinione pubblica americana. Adesso la ditta produttrice dell’arma dovrà versare un risarcimento milionario: 73 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE > Isis, c’è un nuovo Califfo: chi è Bashar Khattab Ghazal al-Sumaidai
E’ un risarcimento storico per molti motivi, ma soprattutto perché è la prima volta in America che un’azienda produttrice di armi viene riconosciuta responsabile di una strage di massa.
Strage Sandy Hook, Biden soddisfatto dell’accordo tra l’azienda e le famiglie delle vittime
BREAKING: Remington agreed to pay the families $73 million. https://t.co/8g6ZG9wlhh pic.twitter.com/6A1LdfwqIm
— ABC News (@ABC) February 15, 2022
La notizia è stata appresa anche come un buon auspicio da parte del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden che pur soddisfatto dell’accordo raggiunto ha affermato che “non cancella il dolore di quel giorno tragico, ma inizia il necessario lavoro per rendere i produttori di armi responsabili“. Biden ha anche sottolineato che l’intesa è un chiaro messaggio per i produttori e i rivenditori.
LEGGI ANCHE > Brasile, alluvione a Rio de Janeiro: vittime salgono a 66
Il presidente americano è convinto che per risolvere il problema delle continue stragi da arma da fuoco i produttori debbano cambiare l’approccio al loro business “Se non cambiano il loro modello di business per essere parte della soluzione all’epidemia delle armi da fuoco pagheranno i costi della loro complicità” ha concluso Biden.