Ursula von der Leyen ha parlato ai microfoni dell’Agi e si è detta comunque soddisfatta per quanto sta accadendo sul fronte dell’Ucraina. Le misure e i rischi della Russia.
Ursula von der Leyen, attuale presidente della Commissione europea, ha rilasciato un’intervista all’Agi per tracciare un bilancio su quanto sta accadendo sul fronte della Russia. Le tensioni generate con Ucraina e i Paesi della Nato mostrano una situazione a dir poco incresciosa.
L’Unione europea ha dichiarato intanto di “essere pronta a reagire su due fronti in caso dell’attacco all’Ucraina da parte della Russia. C’è un pacchetto solido di sanzioni senza precedenti che metterà la massima pressione all’economia russa“, commenta von der Leyen. Intanto il capo della Commissione si dichiara comunque tranquilla in merito all’evoluzione della situazione.
LEGGI ANCHE >> Bambina scomparsa due anni fa ritrovata in un sottoscala. L’incredibile storia di Paislee
Von der Leyen sulla crisi in Ucraina, la tensione sale e scende
Von der Leyen si è detta comunque pronta a qualsiasi situazione e reazione che potrebbe avvenire da parte della Russia. “Siamo pronti a piani di emergenza per il gas se la Russia dovesse tagliare le forniture“, commenta il presidente della Commissione europea. Critica intanto sul comportamento assolutamente “anomalo da parte di Gazprom“.
LEGGI ANCHE >> Canada, affonda peschereccio: almeno 4 morti: si teme per l’intero equipaggio
“In caso di ogni ulteriore aggressione della Russia contro l’Ucraina, la Commissione europea è pronta a rispondere e imporre costi severi e immediati alla Russia, con un pacchetto di sanzioni solido e completo”, ha ricordato Ursula von der Leyen. Grande unità d’intenti per Unione europa, Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada. “Si tratterà di una gamma senza precedenti di sanzioni economiche, finanziarie e di controllo delle esportazioni che creerà un impatto massimo sull’economia russa e sul suo sistema finanziario“, ha concluso.