Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 16 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti.
Continua la discesa dei casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 59.749 i nuovi contagi da Covid a fronte di 555.080 tamponi processati. 278 sono i decessi. Praticamente invariato il tasso di positività che si attesta al 10,8%. Calano ancora le terapie intensive (-46 ora 1.073) e i ricoveri ordinari (-475 ora 15.127).
LEGGI ANCHE>> Ucraina, Mosca rimarca: “Non attaccheremo”. Replica Nato: “Da Russia nessuna de-escalation”
Covid oggi, Albrignani: “Cts verrà sciolto”
“Non dovremo più vivere le emergenze del passato, almeno se rimane la variante Omicron“, a dirlo durante il programma “Un giorno da pecora“, Sergio Abrignani immunologo e membro del Cts: “Non credo quindi, che verrà prorogato lo stato di emergenza, e quindi si scioglierà anche il Cts”.
LEGGI ANCHE>> Arianna Fontana fa la storia, argento nei 1500 metri Short Track: nessuno come lei
Covid oggi, Galli: “Con virus non è finita”
Di parere contrario ad Abrignani, il direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano. il professor Massimo Galli. “E’ una partita ancora aperta, con questo virus non siamo arrivati ai supplementari. Siamo alla fine del primo tempo“. Non nega però un miglioramento sostanziale della situazione: “Nei paesi ‘ricchi’ siamo in una situazione di vantaggio. Dopo aver subito svariate rimonte, compresa quella guidata da Omicron, ora i contagi sono oggettivamente in calo. Si è ridimensionato l’impatto del virus del virus sugli ospedali e sulle rianimazioni. Questo è l’elemento fondamentale, è il segnale di una situazione che diventa più favorevole“