Il bilancio delle vittime dell’alluvione che ha provocato frane e allagamenti nello stato di Rio de Janeiro è di 66 morti, ma sarebbe destinato ad aumentare nelle prossime ore. Il governatore di Rio “E’ come una guerra”
Il bilancio è provvisori e già adesso spaventoso. Sono 66 le persone ritrovate senza vita a causa delle piogge impetuose che hanno colpito la città brasiliana di Petròpolis, nella regione montuosa di Rio de Janeiro, in Brasile, dove diverse famiglie sono state colpite dalle inondazioni e dalle frane. Per il governatore di Rio, Claudio Castro, recatosi sul posto, “la situazione è quasi come una guerra“. “Abbiamo visto macchine appese ai pali, auto capovolte. Tanto fango e ancora tanta acqua“, ha detto
Leandro Monterio – segretario regionale della Protezione civile – ha affermato, come riportato anche da la Repubblica: “La situazione è tragica. I vigili del fuoco hanno difficoltà ad accedere ai locali più critici perché ci sono molte auto e autobus abbandonati per le strade. Ci sono diversi punti di smottamenti”.
Dalle immagini video che stanno girando sul web, la situazione appare molto critica.
🇧🇷 | URGENTE: Petrópolis, en Río de Janeiro, fue totalmente castigada por fuertes lluvias.
pic.twitter.com/aX9VaS4CcT— Alerta News 24 (@AlertaNews24) February 16, 2022
Leggi anche: Brasile, crolla un pezzo di parerete sul Lago Furnas: ci sono morti, feriti e dispersi | VIDEO
Alluvione in Brasile: incerto il numero di dispersi
Il volume di pioggia che ha colpito in sole 6 ore la città di Petròpolis, a 70 km da Rio de Janeiro, ha dell’incredibile: i temporali hanno raggiunto i 259 millimetri di pioggia caduta, numero al di sopra di quanto previsto per l’intero mese di febbraio, ovvero, 238 millimetri. Sono più di 400 i vigili del fuoco al lavoro per cercare i dispersi, non sapendo precisare di quante persone possa trattarsi.
Le squadre di soccorso della Protezione Civile e i vigili del fuoco riportano dati allarmanti: in queste ore il sindaco di Petròpolis ha dichiarato lo stato di calamità pubblica chiudendo le scuole.
Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro in un post su twitter ha assicurato di aver parlato con la sua squadra per scendere in campo e aiutare il prima possibile le vittime.
– Falei também para o governador do Rio, Cláudio Castro, que se encontra na região atingida.
– Retorno na próxima sexta-feira e, mesmo distante, continuamos empenhados em ajudar ao próximo. Deus conforte aos familiares das vítimas. @secomvc @MinEconomia @mdregional_br @govbr
— Jair M. Bolsonaro (@jairbolsonaro) February 16, 2022
Il Brasile si ritrova, così, a dover affrontare nuovamente un’altra calamità naturale a distanza di pochi anni. Era, infatti, il 2011 quando la città di Rio de Janeiro fu colpita da quella che sarebbe diventata la più grande tragedia del Brasile con un’alluvione che ha visto la perdita di quasi mille persone e centinaia di dispersi.