Festa grande in casa Italia durante la discesa libera per le olimpiadi di Pechino 2022: il podio della competizione sorride alle azzurre Sofia Goggia e Nadia Delago che conquistano due medaglie storiche.
Capolavoro Italia con Sofia Goggia che dopo 23 giorni dall’infortunio conquista una medaglia d’argento a dir poco impensabile, terzo posto storico anche per Nadia Delago. Le due sciatrici sfoggiano delle prestazioni da urlo, così da conquistare il secondo e terzo posto. Medaglia d’oro alla Svizzera con Corinne Suter, ma adesso il medagliere italiano tocca quota 13.
Dopo l’oro nel 2018 ottenuto a Pyeongchang è arrivato il momento per Sofia Goggia di godersi il successo conquistato a Pechino. Esordio fantastico invece per Delago che conquista il primo podio in carriera ad una Olimpiade. Si tratta di record assoluto, quello strappato dalle due atlete: l’Italia sale quindi sul podio della discesa con due atlete azzurre. L’unico precedente risale alle Olimpiadi di Salt Lake del 2002. In quella circostanza oro di Daniela Ceccarelli e bronzo conquistato da Karen Putzer.
LEGGI ANCHE >> Friedkin, dopo la Roma pronto l’assalto a un altro club: i dettagli
A distanza di poco più di tre settimane dall’infortunio di Cortina, per Sofia Goggia è tempo di gioire. Nella discesa libera femminile c’è da segnalare anche il quinto posto per Elena Curtoni e undicesimo per Nicol Delago.
LEGGI ANCHE >> Super Bowl ai Los Angeles Rams, battuti i Cincinnati Bengals come in un film hollywoodiano
Soddisfazione da parte del mondo dello sport con il Coni che si è subito complimentato con le due atlete azzurre per le medaglie conquistate a Pechino. L’impresa italiana permette al medagliere di salire: attualmente sono state conquistate 2 medaglie d’oro, 6 d’argento e cinque di bronzo.
Nadia Delago ha commentato ai microfoni della Rai quanto accaduto durante la discesa libera. “È il giorno più bello della mia carriera. Sono felice, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere questa medaglia. Ho sognato di partecipare ai Giochi, ma vincere una medaglia sembrava una cosa lontana. Non è solo mia ma l’abbiamo vinta insieme“, ha commentato l’atleta arrivata terza.
C’è spazio anche per il commento di Sofia Goggia al termine della gara ricca di grande attesa. “Ho dato tutto quello che potevo. Sono stata davvero felice della mia sciata. Sentivo che la velocità c’era nella parte alta perché saltavo molto ovunque. Mi dispiace per l’ultima parte, sentivo che forse in alcune parti della pista avevo un po’ di vento contro, ma è qualcosa che non puoi controllare“, ha dichiarato la seconda classificata nella discesa libera femminile.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…