Altro che fidanzate, moglie o amanti. Nel giorno di San Valentino, una ricerca mostra la vera faccia dei sentimenti degli italiani, che mettono al primo posto, in casa e nel cuore, gli animali domestici.
Nel giorno in cui i mazzi di rose volano da una parte all’altra, in cui cioccolatini, cene a luci di candela e pensieri d’amore si sprecano, una ricerca condotta da Amusi, mostra la vera faccia dei sentimenti degli italiani, che prima ancora del proprio partner, hanno nel cuore il proprio animale domestico.
Per il 39.3% delle persone che hanno risposto alla domanda: “A chi va la prima carezza e il primo sorriso della giornata” la risposta è stat al proprio cane o gatto di casa. A se stesso pensa invece il 23,5%, mentre inaspettatamente ai figli pensa il 21,6% degli intervistati. Non vale ovviamente per tutti, ma questi dati danno una visione abbastanza insolita e inaspettata.
San Valentino, a chi fanno realmente gli auguri gli italiani. C’è anche la gelosia
Nel sondaggio si è anche parlato di gelosia per quella che, tra animali e persone, rappresenta una vera relazione. Il 29,4% pensa che il proprio animale sia geloso, e voglia per sé tutte le attenzioni, mentre il 37,7% risponde che lo è, solo quando si rivolgono attenzioni ad altri animali.
LEGGI ANCHE>> Caro bollette, l’impatto dello smart working sugli aumenti di luce e gas
Visto che si parla di festeggiamenti, proprio come oggi che è San Valentino, il 25,5% in particolari occasioni fa un regalo al proprio cane o gatto.Mentre capita frequentemente nel 51% dei casi. I regali più comuni? Giocattoli (68%), snack (64%) e capi d’abbigliamento (14%), anche se non mancano scelte più curiose come massaggi, toelettature in saloni premium, o esperienze speciali (8%).
San Valentino, a chi fanno realmente gli auguri gli italiani. Un pet per conquistare un “umano”
Se tutto questo può sembrare inaspettato, c’è però da dire che sono proprio gli animali i grandi compagni delle conquiste dei propri padroni. Un italiano su 3, circa il 35,6%, dichiara che andare in giro con il proprio cane sia un ottimo modo per rompere il ghiaccio. Il proprio animale domestico è stato inoltre utile per conoscere qualcuno almeno una volta, nel 29,4% dei casi.
LEGGI ANCHE>> Milano, incidente tra moto e monopattino: un’altra vittima
In ogni caso, e chi ha un animale lo sa bene, l’amore è totale e porta un valore aggiunto alla nostra vita. Vivere con “loro” migliora la nostra esistenza, il benessere mentale e fisico e aiuta a sentirsi meno soli. Se non è amore questo.