Manifestazione No vax a Parigi, intervento delle Forze dell’Ordine sugli Champs-Elyse’es per bloccare i “convogli della libertà” in protesta contro le restrizioni anti-Covid e gli obblighi vaccinali decisi dal Governo Macron.
Sale la tensione a Parigi per la manifestazione di protesta contro le restrizioni anti-Covid. Nonostante i divieti centinaia di manifestanti dei “convogli della libertà” sono riusciti ad arrivare fino al centro della Capitale francese. “Nessun blocco sarà tollerato”, aveva comunicato la polizia transalpina, rilanciando gli ordini della Prefettura.
In questi minuti le Forze dell’Ordine sono a lavoro per disperdere i manifestanti, lacrimogeni sugli Champs-Elyse’es e strade completamente bloccate. Fino ad ora sono state multate con verbale 337 persone, mentre sono 14 quelle fermate. Bloccati oltre 500 veicoli diretti alla manifestazione.
LEGGI ANCHE >> Bancomat, rivoluzione delle commissioni: come cambieranno i prelievi
No vax a Parigi, tensione a 2 mesi dalle elezioni presidenziali
Les capsules de gaz lacrymogènes atterrissent à l’intérieur d’un café. #ChampsElysees #convoisdelaliberte pic.twitter.com/4oqujumrE7
— Remy Buisine (@RemyBuisine) February 12, 2022
Tra le 2 e le 3mila persone sono in marcia a Parigi contro le restrizioni anti Covid e contro il calo del tenore di vita dovuto all’aumento dell’inflazione. Un clima rovente a poco meno di due mesi dalle elezioni presidenziali, con il Governo del Presidente Emmanuel Macron deciso a impedire che le proteste possano divampare come accadde all’epoca dei Gilet gialli, nel 2018.
LEGGI ANCHE >> Pechino 2022, Goggia scalda i motori: obiettivo discesa libera
Il presidente Macron, che finora sembrava destinato a una rielezione tutto sommato agevole, guarda con preoccupazione all’insorgere di una protesta sociale che si estende a macchia d’olio: dai No vax alle fasce della popolazione che si sentono ai margini. Intanto prosegue l’invasione della Capitale francese, con centinaia di auto per le strade della città, bandiere e striscioni.
🇫🇷 FLASH – TEAR GAS IN PARIS
PROTESTS AGAINST THE UNLAWFUL
VACCINE INTRUSIVE PASSPORT’s
#ChampsElysées #Paris pic.twitter.com/Qybplf7aRq— Sean Scorer 🇨🇦 CANADA 🇨🇦 FREEDOM ✝️ (@TruSeanScorer73) February 12, 2022