Arriva la grande stangata per le imprese, costrette a pagare un rincaro di ben 14,7 miliardi di euro in più per le bollette di luce e gas rispetto al 2019 (anno pre-pandemia). Nei primi tre mesi del 2022 le aziende dovranno farsi carico di un costo extra di 13 miliardi
Una vera e propria stangata quella stimata per le imprese nel nuovo anno, costrette a pagare una somma pari a 14,7 miliardi in più, rispetto all’anno precedente la pandemia da Covid, per l’elettricità e il gas.
La stima elaborata dalla CIGIA di Mestre, giudica ancora insufficiente la prossima misura annunciata dal Governo Draghi.
Leggi anche: Caro bollette, Codacons all’attacco: “La montagna ha partorito topolino”
Il Premier Mario Draghi ha annunciato che l’esecutivo sta mettendo a punto un grande intervento per abbassare i costi delle bollette non solo alle imprese e Amministrazioni pubbliche ma anche alle famiglie.
Leggi anche: Bollette, aumenti shock nel primo trimestre 2022
L’associazione degli artigiani di Mestre afferma, come riportato da Adnkronos: “La misura dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 7 miliardi di euro. Se tale misura sarà confermata, sarebbe comunque del tutto insufficiente a mitigare gli aumenti, in modo particolare per le imprese che subiranno nel primo trimestre del 2022 un rincaro pari a 13 miliardi”.
La CGIA di Mestre avverte:
“Con aumenti che in alcuni casi sfiorano anche il 400%, i settori energivori sono più a rischio degli altri. Per quanto riguarda il consumo del gas, segnaliamo le difficoltà che stanno colpendo le imprese del vetro, della ceramica, del cemento, della plastica, della produzione di laterizi, la meccanica pesante, l’alimentazione, la chimica. Per quanto concerne l’energia elettrica, invece, rischiano il blackout le acciaierie/fonderie, l’alimentare, il commercio (negozi, botteghe, centri commerciali, ecc.), alberghi, bar-ristoranti, altri servizi (cinema, teatri, discoteche, lavanderie, ecc.)”.
“Abbiamo tutti capito che a breve dovremo ridurre la dipendenza dall’estero, aumentare la produzione di gas italiano e proseguire sulla strada degli investimenti nelle fonti rinnovabili. Le imprese, tuttavia, necessitano di misure in grado di diminuire subito il caro bollette: O salviamo le aziende, recuperando le risorse attraverso un nuovo scostamento di bilancio o molte imprese saranno destinate a chiudere.”
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…