L’invasione russa in Ucraina potrebbe avvenire da un momento all’altro, tant’è che gli Stati Uniti hanno chiesto ai propri connazionali presenti nel paese di lasciarlo immediatamente.
Gl Usa e i leader europei sono in allerta. La Casa Bianca è pronta ad inviare altri 3 mila militari in Polonia per rafforzare il fronte orientale della Nato. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan avverte: “Ci sono i segni di un’escalation”. Per evitare una invasione russa in Ucraina il presidente americano Joe Biden domani sentirà nuovamente l’omologo russo Wladimir Putin.
LEGGI ANCHE > Alessandro Di Battista smonta Luigi Di Maio, che attacco al Ministro degli Esteri
Un vertice, secondo le indiscrezioni trapelate, organizzato su iniziativa degli Usa. Sempre domani previsto un nuovo confronto tra il presidente francese Emmanuel Macron e il leader del Cremlino.
Intanto la Cia, da quanto riporta il magazine tedesco der Spiegel, ritiene che l’attacco russo all’Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima. Gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l’aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio. Secondo le informazioni di der Spiegel i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato nel corso della giornata di oggi.
LEGGI ANCHE > Cortina, abbraccio a Stefania Costantini “L’ultimo tiro per l’oro è stato meraviglioso” VIDEO
Un’aggressione militare a metà febbraio era data per plausibile già da tempo, afferma il magazine. “Insider ritengono anche possibile che gli Usa abbiano diramato le informazioni per silurare i piani di attacco della Russia“.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…