Movimento 5 Stelle nella bufera, sospesi lo statuto e la nomina di Conte. L’intervento di Beppe Grillo: “Situazione complicata, le sentenze si rispettano”.
Parla Beppe Grillo. 24 ore dopo l’ordinanza del Tribunale di Napoli che, nella pratica, annulla tutto il percorso fatto negli ultimi mesi da Giuseppe Conte, sospendendo dall’incarico di presidente del M5S e annullando il nuovo Statuto votato ad agosto scorso, il co-fondatore del Movimento interviene via social. Chiede silenzio e invita al confronto.
“Le sentenze si rispettano“, commenta Grillo. “La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata. In questo momento non si possono prendere decisioni avventate“, commenta. E chiede collaborazione: “Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte“, spiega. “Nel frattempo – prosegue – invito tutti a rimanere in silenzio e a non assumere iniziative azzardate prima che ci sia condivisione sulla strada da seguire”, conclude.
LEGGI ANCHE >> Miss Ungheria scambiata per narcos: “Per il trauma ho…”
“La mia leadership si basa ed è fondata sulla profonda condivisione di principi e valori. Quindi è un legame politico prima che giuridico, non dipende dalle carte bollate. E lo dico consapevole di essere anche un avvocato”, ha spiegato ieri Giuseppe Conte poco dopo la lettura dell’ordinanza del Tribunale di Napoli.
LEGGI ANCHE >> Movimento 5 Stelle nel caos, il monito di Enrico Letta: “Spero che…”
Intanto, almeno sulla carta, rimane solamente Beppe Grillo, co-fondatore e garante del Movimento. Solo lui può convocare l’assemblea e indire le nuove votazioni del comitato direttivo del M5S. Poiché, di fatto, Giuseppe Conte non è più il Presidente, né esistono più sul piano formale vicepresidenti e responsabili dei comitati (incluso quello di garanzia da cui si è dimesso Luigi Di Maio), né lo Statuto.
LEGGI ANCHE >> Eriksen, racconto commovente: “Vi dico cosa ho pensato dopo l’arresto cardiaco”
Il commento via social del Garante del Movimento Beppe Grillo è stato prontamente ‘ripostato’ da Giuseppe Conte. L’ex Premier ha condiviso il messaggio del co-fondatore del M5S in cui, il giorno dopo l’ordinanza del Tribunale di Napoli, invitava all’unità e alla collaborazione: “Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte“, scrive Grillo.
Un ‘repost’ che ha collezionato oltre 400 messaggi in poco meno di mezz’ora. Grande sostegno nei confronti dell’Avvocato di Volturara Appula, invitato a non gettare la spugna. “Ti voteremo di nuovo”, “Non mollare”, i messaggi degli utenti nei confronti dell’ex Premier.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…