Fantasanremo, il celebre gioco collegato al Festival della Canzone Italiana genera polemiche: la questione diventa politica.
Fantasanremo, il celebre gioco ha preso sempre più piede nell’ultima edizione della kermesse canora: Amadeus bolla la questione come “segno di attualità in un mondo che cambia”. Problemi sembrerebbero non essercene, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. O meglio dietro lo sponsor: gli organizzatori del celebre gioco – che lontano dalle televisioni va avanti da anni – hanno ottenuto l’importante partnership di Sky.
L’iniziativa era sponsorizzata da Sky Wi-Fi e questo ha fatto indispettire il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai perchè – nel corso della kermesse – tutti partecipanti erano soliti strizzare l’occhio al gioco che avveniva in contemporanea sui social e non solo. Ad alcuni è parso uno “spottone” – termine usato da Anzaldi – alla concorrenza al punto da portalo a scrivere al Ministro Giorgetti che dovrà esaminare la situazione in quanto Ministro dello Sviluppo Economico.
Fantasanremo, il gioco diventa un caso e arriva sui banchi della politica
Qualora ci fossero gli estremi per conflitto di interesse, sarebbe una bella grana per Mamma Rai che – fra le altre cose – si è vantata (anche giustamente) degli introiti pubblicitari che l’azienda ha ottenuto con la manifestazione grazie agli ascolti più che gratificanti.
Leggi anche – Milano, studenti irrompono nel Provveditorato: tensione con la Polizia
Prima di rendersi conto quali potrebbero essere le ripercussioni: un assist alla concorrenza sarebbe letale anche se ci avviciniamo sempre più ad un’epoca fluida in cui diversi partner – anche sul piano economico – coesistono se sanno differenziare l’offerta. Alcuni dettagli, in tal caso, sarebbero stati mal digeriti dalle alte sfere della Vigilanza Rai che chiedono rispetto per tutte le parti in causa: vari fattori in campo che potrebbero sfociare nella politica.
Leggi anche – Camilla diventa Regina e Carlo ringrazia “mamma”
La partita si giocherà sulle sfumature: certo è che, se la diatriba prosegue, per la Rai potrebbe trattarsi di uno scivolone non da poco. Dal momento che ci sarebbero sostanziose penali da pagare: il Festival di Amadeus, dopo tanti consensi, potrebbe avere qualche gatta da pelare. Prossime settimane decisive. La “Papalina” ha preso una brutta piega.
I vincitori di #Sanremo2022 @Mahmood_Music #Blanco pic.twitter.com/V8tMi2PTbN
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2022