Ditonellapiaga e Donatella Rettore fanno ballare l’Ariston con “Chimica”: la canzone è già un successo a Sanremo. Com’è nato il duetto.
Ditonellapiaga e Donatella Rettore fanno ballare l’Ariston con la loro “Chimica”. Il brano è una vera e propria hit programmata e costruita per restare in testa come un tarlo: una melodia disarmante accompagnata da un testo carico di riferimenti contro il perbenismo e la libertà emotiva e sessuale.
Rettore – ci tiene a farsi chiamare solo così – ha già abituato il pubblico a brani sferzanti: la novità è Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci, che è entrata di diritto nelle new entry della musica contemporanea. A dir la verità lei arriva da quel sottobosco di possibilità chiamato “Indie”. Il sodalizio con Rettore è nato perchè, dopo aver scritto la canzone, credeva potesse fare al caso della donna per un featuring.
Ditonellapiaga e Rettore: come nasce il sodalizio dell’Ariston
Le ha mandato una mail con il brano: la cantautrice ha accettato subito di formare questo sodalizio perché è stata conquistata dalla natura del testo e un pezzo musicalmente vivo ed energico in grado di sovvertire ogni equilibrio. Così è stato all’Ariston, mentre cantavano non si fermava più nessuno.
Leggi anche – Beppe Vessicchio a Sanremo 2022, è lui la star più ricercata
La particolarità di Ditonellapiaga è, appunto, nel nome: la scelta dello pseudonimo deriva dal reiterato bisogno di cambiare nome sull’account Instagram. Gli amici erano soliti dirle: “Sei un dito nella piaga” e così è nata una stella. Il nome, stavolta, è quello giusto. E nessuno se lo scorda più, alla faccia della chimica: questo è proprio talento.
Visualizza questo post su Instagram