Sergio Mattarella ritorna al Colle, dopo sette anni intensi. I grandi elettori lo hanno rieletto dopo giorni di trattative e diverse candidature bruciate. Il rieletto Presidente della Repubblica ha parlato dopo il voto.
“I giorni difficili trascorsi nel corso della grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiamano al senso di responsabilità” ha esordito il Capo dello Stato dopo aver incontrato il presidente della Camera e del Senato che gli hanno comunicato l’esito dell’elezione odierna.
LEGGI ANCHE > Quirinale, la precisazione di Salvini: “Sarà un anno difficile perché…”
“Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti” ha continuato il Presidente della Repubblica.
Mattarella: “C’è l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”
la dichiarazione del Presidente #Mattarella dopo la comunicazione dell'esito della votazione da parte dei Presidenti di Senato e Camera pic.twitter.com/vKIn3sVMr6
— Quirinale (@Quirinale) January 29, 2022
Sergio Mattarella che dopo una notte di riflessione aveva dato il suo assenso alla rielezione ha espresso il suo senso di rispetto verso le istituzioni che ha caratterizzato tutto il suo settennato “C’è “l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini” ha continuato il presidente della Repubblica.
LEGGI ANCHE > Quirinale, maggioranza sale al Colle. Mattarella c’è. Arrivano delegati regionali
“Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle regioni per la fiducia espressa nei miei confronti” ha aggiunto il rieletto Sergio Mattarella che giurerà giovedì 3 febbraio alle 15.30.
Mario Draghi: “Grato al Presidente per la sua scelta”
Presidente Draghi: "La rielezione di Sergio #Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato". #Quirinale
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) January 29, 2022
“La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato“. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi.
Mattarella bis, le reazioni dei leader del mondo
Congratulations to @Quirinale President Sergio Mattarella on his re-election. I enjoyed our meeting in Rome last October and look forward to continuing our efforts to further strengthen US-Italy ties, deepen the transatlantic partnership, and address common global challenges.
— President Biden (@POTUS) January 29, 2022
Biden: “Non vedo l’ora di continuare i nostri sforzi per rafforzare le relazioni tra i nostri paesi”
“Congratulazioni al presidente Sergio Mattarella per la sua rielezione“. Lo twitta il presidente americano Joe Biden, assicurando che i due leader continueranno gli “sforzi per rafforzare ulteriormente i legami fra Stati Uniti e Italia e affrontare la sfide comuni“.
Tra i primi Capi di Stato esteri a congratularsi con Mattarella, Emmanuel Macron
Félicitations, cher Sergio, pour ta réélection. Je sais pouvoir compter sur ton engagement pour que vive l'amitié entre nos pays, ainsi que cette Europe unie, forte et prospère que nous sommes en train de bâtir. https://t.co/wR74erwFMT
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) January 29, 2022
“Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione“: comincia così un tweet di Emmanuel Macron per la rielezione di Mattarella. “So di poter contare sul tuo impegno – continua Macron – affinché viva l’amicizia fra i nostri paesi e questa Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo“. Al tweet, il presidente francese ha aggiunto la foto delle evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di Italia e Francia in occasione della firma del Trattato del Quirinale: “Viva l’amicizia tra l’Italia e la Francia!” conclude Macron, in italiano
Ursula von der Leyen: “L’Italia può sempre contare sulla Ue”
“Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a Presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sulla Ue“. Lo scrive in un tweet, in italiano, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Il messaggio di Papa Francesco a Sergio Mattarella
“Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità“. Lo scrive Papa Francesco in un messaggio di congratulazioni per Sergio Mattarella, rieletto alla presidenza della Repubblica. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera “affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire“. Poi continua il Pontefice “In questi tempi caratterizzati dalla pandemia in cui si sono diffusi molti disagi e incertezze, specialmente nell’ambito lavorativo, ed è aumentata, insieme alla povertà, anche la paura, che porta a chiudersi in se stessi, il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità e trasmettere serenità al paese. Le assicuro la mia preghiera, affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano – conclude il Papa – nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire“. “I santi patroni d’Italia – è l’augurio finale di Francesco – La accompagnino e intercedano per Lei“.
Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
Congratulazioni a Sergio Mattarella per la sua rielezione a Presidente della Repubblica 🇮🇹
Credo fermamente che l'Italia continuerà a contribuire costruttivamente alla crescita dell'UE.
Congratulations to Sergio Mattarella for his re-election as president of Italy.#Quirinale pic.twitter.com/5ExWhvjHEi
— Charles Michel (@eucopresident) January 29, 2022
Caroselli per strada a Roma per rielezione Mattarella
Caroselli da qualche auto di passaggio e cori di persone che gridano “Sergio, Sergio” di fronte al palazzo del Quirinale. Così si attende l’arrivo dei presidenti di Camera e Senato che ufficializzeranno a Sergio Mattarella la sua rielezione a capo dello Stato.