Enrico letta scioglie le riserve e annuncia a tutti quanto è emerso dopo l’incontro con Giuseppe Conte e Matteo Salvini: il commento del segretario del Pd sulla questione elezioni Quirinale.
C’è grande attesa di conoscere le novità in merito al possibile nuovo candidato sul quale una larga maggioranza di politici possa convergere per arrivare a quella fatidica quota 505 che vorrebbe dire presidente della Repubblica. Prima l’incontro Draghi–Salvini, a seguire quello del leader leghista con Letta e Conte.
L’esito incerto delle precedenti votazioni per eleggere il nuovo inquilino del Quirinale potrebbe rivelare una novità importante. Potrebbe esserci una novità a stretto giro, ma c’è bisogno di parlarne nei tempi e nelle modalità adeguate. “Si è arrivati a tutto questo giro, ma soltanto attraverso un accordo si riuscirà ad arrivare a un’intesa. Bisogna essere all’altezza di Mattarella, mi spiace dirlo. Siamo rimasti in attesa che il centrodestra facesse tutto il giro. Non è semplice trovare una soluzione“, commenta Letta al termine del primo confronto con Salvini e Conte.
LEGGI ANCHE >> Giuliano Ferrara in ospedale: malore improvviso, le condizioni del giornalista
Letta non avrebbe accennato nulla in merito al possibile nuovo incontro con Salvini e Conte. “Solo con un accordo si arriverà a capire un nome. In questa vicenda ci sono due perimetri che si sovrappongono le due coalizioni e la maggioranza. La vicenda è complicata resa ancora di più per i giri che sono stati fatti e alla fine una parte doveva capire con non poteva fare un assalto al Colle“, dichiara il segretario del Pd dopo il primo incontro con i leader di Lega e Movimento 5 Stelle.
LEGGI ANCHE >> Biden manda su tutte le furie Musk, la risposta del fondatore di Tesla è virale
Di fatto Letta ha auspicato una personalità all’altezza di Mattarella, annunciando fra le righe che non dovrebbe esserci il secondo incarico dell’attuale Presidente della Repubblica. La strada non sarebbe così semplice proprio perché vi sarebbero difficoltà oggettive fra le due coalizioni a cui si aggiungerebbe la delicata posizione di Fratelli d’Italia che chiede invece di chiudere la pratica e di andare immediatamente alle urne.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…