Jesi, bullo di 8 anni lasciato in aula da solo: da due giorni i compagni di classe sono a casa per protesta. Le lamentele dei genitori: “Da due anni botte e insulti ai nostri figli”.
Una delle classi elementari della scuola primaria Collodi di Jesi da ieri è vuota. O quasi. Non per questioni di Covid stavolta. 14 bambini da due giorni non si presentano in aula per un particolare sciopero indetto dai genitori. Le famiglie hanno deciso di tenere a casa gli studenti in segno di protesta contro un bambino di 8 anni accusato di bullismo. Con l’obiettivo di spingere la dirigente scolastica a “prendere provvedimenti”.
“Abbiamo deciso di tenere i nostri figli a casa perché non ci sentiamo più al sicuro. Sono due anni che i nostri piccoli subiscono botte, interruzioni di lezioni, parolacce e insulti da parte di un bambino di 8 anni. Abbiamo fatto una relazione al Vice Questore, sono state attivate anche figure professionali e assistenti sociali, ma nulla. Le maestre le hanno provate tutte. Ecco perché chiediamo a gran voce che vengano adottate misure efficaci a tutela dei nostri figli“, accusano i rappresentanti del gruppo dei genitori.
LEGGI ANCHE >> Strage Licata, parla la moglie del killer: “Ho paura per i miei figli”
Vari i tentativi di conciliazione da parte della dirigente scolastica Lidia Prosperi. Riunioni, incontri con lo psicologo scolastico, assemblee con i rappresentanti dei genitori non sono stati sufficienti a risolvere la questione. “Sono perfettamente a conoscenza della situazione, e sono intervenuta ripetutamente negli ultimi due anni“, commenta la dirigente scolastica.
LEGGI ANCHE >> Nadal, dall’inferno al paradiso: la confessione spiazza i fan
“La scuola – prosegue la Prosperi – sta facendo quello che può con i mezzi a disposizione. Non ignoriamo il problema, ma nessuno ha purtroppo la bacchetta magica. L’esasperazione dei genitori è sfociata in un modo assolutamente inadeguato e inopportuno. Persone che hanno ragione sono passate dalla parte del torto. Il problema c’è, e non lo nego, ma la risposta scelta ha superato i limiti“, conclude.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…