La tensione al confine fra Ucraina e Russia è sempre più forte a tal punto che Joe Biden stupisce tutti, mette in allerta 8.500 militari e fa un annuncio improvviso: le parole del presidente degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti sono molto preoccupati per le possibili azioni della Russia in Ucraina e proprio per questo hanno chiesto di dare vita a nuove misure. Fonti del Dipartimento di Stato hanno annunciato di voler prendere delle decisioni importanti, così come avrebbe indicato Joe Biden.
LEGGI ANCHE >> Minaccia tre bambini ebrei citando Hitler, arrestata ventunenne a New York
Sarebbe stata di conseguenza disposta l’evacuazione delle famiglie dei diplomatici statunitensi in Ucraina per la “persistente minaccia di un’operazione militare russa“, dichiarano fonti qualificate del Dipartimento statunitense. Al contempo è stato consigliato per il personale non essenziale, qualora lo si desideri, di lasciare l’ambasciata per evitare una situazione sempre più incresciosa.
I cittadini americani residenti in Ucraina sono stati invitati a prendere in considerazione l’idea di lasciare il Paese. Al tempo stesso Biden potrebbe valutare l’invio fra mille e 5mila soldati nel Baltico, ma intanto sconsiglia ai cittadini americani di fare viaggi in Russia. Il presidente americano valuta infatti la possibilità di inviare militari nella zona, così come annunciato da Biden ai suoi consiglieri.
LEGGI ANCHE >> Måneskin, successo al Saturday Night Live: i prossimi concerti
La decisione potrebbe avvenire anche nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022, ovviamente dopo i colloqui con i vertici militari degli Stati Uniti. Intanto un comunicato del Dipartimento di Stato ha “fortemente raccomandato ai cittadini americani di non viaggiare in Ucraina. Possibili molestie ai cittadini statunitensi e rischio di applicazione arbitraria delle leggi locali“, si legge nella nota.
A poche ore di distanza dall’ordine impartito dall’Amministrazione Biden di evacuare dall’Ucraina i familiari dei diplomatici Usa, Londra annuncia il ritiro del suo personale dall’ambasciata di Kiev a causa della “minaccia crescente” della Russia nei confronti dell’Ucraina. Lo ha comunicato il Foreign Office precisando che l’ambasciata britannica rimarrà comunque aperta per il disbrigo degli affari essenziali.
Il portavoce del Pentagono John Kirby ha annunciato che gli Stati Uniti sono “Combact ready” se la Russia invaderà l’Ucraina. Intanto gli Usa hanno messo 8500 soldati in stato di allerta.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…